Come partecipare ad un'asta giudiziaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'asta giudiziaria è una vera e propria procedura processuale attraverso cui i beni appartenenti a un debitore, vengono liquidati, da tribunali e giudici al fine di ottenere liquidità e pagare i creditori. Per coloro che aderiscono, l'asta rappresenta un canale di vendita alternativo. In quanto permette di poter acquisire dei beni mobili e immobili a prezzi davvero vantaggiosi. Nel caso specifico della vendita di un immobile si devono seguire delle regole particolari, e più rigorose, proprio per il valore elevato delle abitazioni. Seguendo questi semplici passi scoprirai come partecipare ad un'asta giudiziaria.

25

Occorrente

  • Quotidiani nazionali o riviste specializzate che pubblicano le aste
35

I tribunali hanno l'obbligo di pubblicare l'avviso di vendita dell'immobile sui loro siti internet o sui quotidiani nazionali, almeno 45 giorni prima del termine per la presentazione delle offerte. Insieme all'avviso viene pubblicata anche l'ordinanza di vendita, che contiene la descrizione della casa, il prezzo, le modalità di vendita e la perizia sullo stato dell'immobile.
Se l'annuncio ci interessa e vogliamo partecipare, dovremmo presentare all'ufficio deposito giudiziario del tribunale la domanda in carta da bollo (marca 14,42) e fare un'offerta. Quindi dobbiamo allegare un assegno circolare per la cauzione pari circa al 10% della cifra offerta, eventualmente l'assegno ci verrà restituito se non ci aggiudichiamo il bene.

45

Se l'asta è "senza incanto", dopo aver consegnato l'offerta in busta chiusa verremo convocati d'avanti al giudice, insieme agli altri partecipanti, se ci sono. In presenza di varie offerte, dopo l'apertura delle buste, il giudice dovrà bandire un'altra asta che aggiudicherà il bene al migliore offerente; oppure secondo caso, se l'offerta è una sola, la somma indicata dovrà superare almeno di 1/5 il prezzo base per aggiudicarsi l'asta.
Se l'asta è all'incanto ci sarà una vera gara pubblica, con offerte e rilanci. Quando l'offerta non è seguita da alcun rilancio, entro tre minuti, l'ultimo offerente si aggiudica l'immobile.

Continua la lettura
55

Il diritto effettivo sulla casa che ci siamo appena aggiudicati non sorge subito, ma dopo 10 giorni dall'asta durante i quali potrebbe esserci "un offerta del quinto", cioè potrebbe intervenire un altro potenziale acquirente che propone al giudice un prezzo superiore di 1/5 alla nostra offerta che ha chiuso l'asta. In questa ipotesi verrà indetta una nuova asta.
Nel caso nessuno presenti un'altra offerta, dopo dieci giorni saremo gli effettivi proprietari dell'immobile, ma saremo costretti a pagare tutto l'importo entro 60 giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Acquisto immobile all'asta: 5 regole per evitare truffe

Case e Mutui

Come bloccare la vendita all'asta

Case e Mutui

Come acquistare un immobile a un'asta fiscale

Case e Mutui

Come partecipare ad un’asta per comprare casa

Case e Mutui

Come scrivere una Domanda Di Partecipazione A Una Vendita Senza Incanto

Case e Mutui

Come partecipare ad un'asta senza incanto

Case e Mutui

Come avviene la vendita di un immobile pignorato

Case e Mutui

Come comprare una casa all'asta