Come partecipare ad un’asta per comprare casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Spesso, se si dispone di una gran disponibilità economica, è consigliabile evitare di affidarsi al solito mutuo per comprare una casa. La miglior soluzione è optare per un asta che, solitamente, porta al risparmio del 20% circa sul valore totale dell'immobile e, se quest'ultima non ha un buon esito, verrà stabilita una nuova vendita all'incanto, nella quale il valore verrà ulteriormente deprezzato, fino a risparmiare il 25%. In questa guida sarà spiegato, pertanto, come partecipare ad un'asta per comprare casa. Iniziamo!

27

Occorrente

  • Modulo, assegno circolare non trasferibile.
37

Come procurarsi i moduli.

L'unico requisito per poter partecipare alle tasse è una buona liquidità finanziaria. Infatti, qualsiasi cittadino ha il diritto di partecipare alle aste e il procedimento è simile in tutti i comuni. Innanzitutto bisogna procurarsi i moduli e compilarli in tutte le loro parti: questi moduli sono disponibili a pagamento presso le varie Cancellerie dei Tribunali.

47

Scegliere l'immobile da acquistare.

Il primo passaggio fondamentale è, ovviamente, la scelta dell'immobile: scelto l'immobile che si desidera acquistare, bisogna esaminare l'ordinanza del giudice e l'avviso di vendita dove ci sono tutte le notizie relative, come la data di scadenza entro la quale si può presentare l'offerta e tutte la altre informazioni di cui avete bisogno. La busta chiusa con l'offerta, completa di tutte le generalità, le modalità e i termini di pagamento, dovrà essere depositata nella Cancelleria del Tribunale o presso un legale, nominato dal giudice. Insieme alla busta è richiesta anche una cauzione pari ad un decimo del prezzo offerto, tramite assegno circolare non trasferibile.

Continua la lettura
57

Ottenere mutui agevolati.

Negli ultimi anni molti Istituti di Credito concedono mutui agevolati per chi partecipa alle aste immobiliari. Il sistema prevede che chi vuole accedere al muto deve istruire la pratica per tempo presso una Banca convenzionata con il tribunale, la quale, dopo che la richiesta è stata approvata, contatterà il richiedente per comunicargli la sua disponibilità alla concessione del mutuo. Ottenuta la perizia del tribunale, l'istituto di credito stabilirà un finanziamento di circa l'80% del valore dell'immobile. Nel caso la vendita all'asta vada male, c'è una clausola che annulla la richiesta senza alcun onere per il richiedente. Come avrete potuto constatare voi stessi, l'asta è un qualcosa che, se fatta bene e con i giusti mezzi, può portare al risparmio di moltissimi soldi (considerati i prezzi ormai elevatissimi degli immobili). La guida termina qui, spero di esser stato chiaro ed in bocca al lupo con l'asta!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indagare preventivamente sull'immobile all'incanto per essere sicuri dell'eventuale buon acquisto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come comprare una casa all'asta

Case e Mutui

Come acquistare una casa tramite asta giudiziaria

Case e Mutui

Come bloccare la vendita all'asta

Case e Mutui

Come acquistare un immobile a un'asta fiscale

Case e Mutui

Acquisto immobile all'asta: 5 regole per evitare truffe

Case e Mutui

Come dare la delega per partecipare al proprio posto all'assemblea condominiale

Case e Mutui

Come comprare casa

Case e Mutui

Come comprare casa senza rischi