Come partecipare a un bando di progettazione europea

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Periodicamente vengono pubblicati dei bandi di finanziamento per progetti di diverse finalità e diverse tipologie di utenti: per chi dirige una piccola e media impresa; per chi rappresenta un'organizzazione non governativa; per studenti e neolaureati; per i ricercatori; per gli agricoltori e per chi lavora in un ente pubblico. Per poter farne richiesta è necessario partecipare a dei bandi che vengono pubblicati nel sito dell'UE. Ogni bando ha delle linee guida, delle tematiche e degli obiettivi che i progetti presentati per l'ammissione al finanziamento devono avere. Con questa guida darò delle linee guida di carattere generale per spiegare come partecipare a un bando di progettazione europea.

26

Occorrente

  • connessione a internet
  • bando europeo di interesse
  • buona conoscenza della lingua inglese
36

Innanzitutto nello scrivere il progetto seguite il formulario e date molta attenzione alla sezione degli obiettivi da non confondere con le attività. Tali obiettivi devono essere specifici, misurabili, realizzabili, pertinenti e circoscritti nel tempo. La maggioranza dei bandi richiedono la compilazione in inglese perciò se on avete un ottimo inglese fatevelo tradurre da un buon interprete. La compilazione di questi formulari è una scienza esatta, è richiesta una buona padronanza della lingua, l'utilizzo di un linguaggio specifico e conciso.

46

Successivamente la seconda cosa da fare e andare nel sito europa. Eu, digitate nella sezione ricerca (dove c'è la lente d'ingrandimento) sovvenzioni, a questo punto vi darà una pagina con un link " sovvenzioni divise per categoria", si aprirà un altra pagina con tutti i bandi divisi per tema, dovete cliccare a questo punto sull'area di vostro interesse (ec.europa.eu/contracts). Leggete i vari bandi in maniera molto attenta e individuate quello che è in linea con la vostra idea progettuale. Date molta attenzione alla data di scadenza in modo da evitare di fare un lavoro inutile, all'unione europea sono molto fiscali, basta un minuto di ritardo nella consegna e siete fuori.

Continua la lettura
56

In seguito a una lettura molto attenta dei bandi e individuato quello a cui volete partecipare rileggetelo attentamente e compilate una scheda con i punti più importanti ossia il titolo del bando, la scadenza e la modalità di presentazione innanzitutto: appuntatevi se va consegnato a mano, per raccomandata, se fa fede il timbro postale, etc... Nel secondo punto della tabella individuate l'oggetto: la finalità generale del bando, le tematiche ammesse, la tipologia di attività consentite, limitazioni, etc... In seguito individuate i soggetti ammissibili, ossia chi può presentare la domanda di finanziamento, i requisiti minimi, il numero minimo di partner e i paesi ammessi al bando. Le tre voci successive riguarderanno l'ammontare delle risorse, il budget per l'intervento e il cofinanziamento, perciò segnerete l'ammontare a disposizione e se esiste un numero minimo e massimo di progetti che intendono finanziare, l'ammontare per ciascun intervento e la quota che deve essere messa da chi richiede il finanziamento (quota che va divisa tra i vari partner).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • leggere attentamente il bando più volte
  • se la domanda va compilata in inglese e la vostra padronanza della lingua è mediocre affidatevi a un traduttore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come partecipare ai concorsi pubblici

Lavoro e Carriera

Come superare le selezioni per partecipare al servizio civile

Lavoro e Carriera

5 motivi per partecipare ad un corso di cucina

Lavoro e Carriera

Come compilare un progetto per corsi PON - POF

Lavoro e Carriera

5 bandi europei per finanziare la cultura

Lavoro e Carriera

Servizio civile: 10 cose da sapere

Lavoro e Carriera

Come diventare segretario scolastico

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo