Come parlare dei tuoi difetti in un colloquio di lavoro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il colloquio di lavoro è un momento molto importante da affrontare, perché in base all'esito finale si riceverà o meno una mansione oppure un incarico che, al giorno d'oggi, è incredibilmente prezioso. Per questo motivo è opportuno andarci ben preparati. È possibile sapere quali sono le domande che, probabilmente, ti verranno chieste durante il colloquio e, tra le tante, c'è anche la fatidica domanda che riguarda i pregi e i difetti del candidato.  

25

Chiedere di individuare quali possono essere i difetti relativi alla tua persona, indicherà ai reclutatori l'idea e l'immagine che hai di te stesso e delle tue capacità. Per questo è fondamentale saper rispondere e saperlo fare in modo opportuno. Prima di affrontare il colloquio, ti dovresti prendere del tempo per riflettere sulla tua personalità e riflettere su una eventuale domanda di questo tipo. Una soluzione è quella di scrivere una piccola lista nella quale indichi quali sono i tuoi pregi e quali i tuoi difetti. Questo ti servirà ad avere un quadro generale.

35

Il segreto della risposta alla domanda sui propri lati negativi, è di riuscire a trasformarli in lati positivi. Ti sembrerà assurdo, ma basta modificarne l'angolazione per parlare di una qualità negativa ed esprimere anche il suo eventuale risvolto positivo. È bene fare un esempio: se dici di essere eccessivamente perfezionista, potresti fare una buona impressione ai reclutatori se riesci a far pensare a te come una persona meticolosa, responsabile e molto puntuale. In alternativa, puoi parlare di un punto di forza come se fosse una debolezza, ottenendo, anche in questo caso, un'impressione piuttosto positiva.

Continua la lettura
45

È indispensabile parlare con fermezza, ma non con un'eccessiva fiducia in te stesso. L'esposizione dei tuoi lati negativi dev'essere onesta e riflessiva. Parlare dei difetti cercando delle soluzioni per migliorarli e trasformarli in preghi, indicherà grande maturità e grande consapevolezza di te e dei tuoi limiti. Devi esporre questi lati di te con estrema calma, cercando di non agitarti, poiché altrimenti il risultato del discorso potrebbe sortire un effetto contrario a quello sperato.

55

Nel momento del colloquio, ogni piccolo dettaglio verrà individuato e analizzato da coloro che devono affidare la mansione, poiché loro hanno bene in mente la persona che fa al caso loro e sanno capirlo da ogni piccolo dettaglio. Seguendo questi passi sarà sicuramente molto più semplice andare preparati a quello che si dovrà affrontare e a come lo si dovrà percepire e superare. Ricordati che hanno davanti centinaia di persone ogni giorno e tu devi distinguerti dalla massa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 suggerimenti per fare una buona impressione al colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come presentarsi al meglio a un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 cose da evitare al colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come presentarsi ad un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Lavoro: gli errori da evitare al primo colloquio

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un primo colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Le domande più frequenti in un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come comportarsi ad un colloquio di lavoro