Come Parametrizzare i costi variabili al fatturato all'interno di un business plan

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si redige un conto economico prospettico, ci si imbatte nella necessità di fissare il valore di alcuni costi futuri. Stabilire il valore dei costi variabili al fatturato non è un compito semplicissimo.
Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo come parametrizzare i costi variabili al fatturato all’interno di un business plan. Poiché l’argomento richiede delle specifiche conoscenze, vi consigliamo di seguire con attenzione i consigli riportati. Vediamo dunque come fare.

25

Un business plan è un documento contabile, in cui si redige la previsione di spesa di un conto economico, dello stato patrimoniale e del Cash Flow. E’ possibile parametrizzare i costi variabili al fatturato, basandosi su alcune ipotesi. Si considerano i due fattori principali.
1) Le previsioni sull'andamento futuro dell'impresa
2) I dati storici dell’impresa stessa
I dati storici svolgono, naturalmente, un ruolo essenziale per prevedere i costi variabili al fatturato. Tramite il loro esame corretto ed appropriato, infatti, è possibile elaborare facilmente un business plan.

35

Bisogna poi ricordare che costi si dividono in due categorie:
1) Costi fissi
2) Costi variabili
Si considerano costi fissi quelle spese che esulano dalla produzione e rimangono costanti nel tempo.
Ne è un esempio affitto dei locali adibiti ad ufficio. Le spese non variano in relazione a quanto l’azienda lavora e fattura. I costi variabili, invece, derivano dalla produzione, ne sono dipendenti e variano con questa.

Continua la lettura
45

Un esempio di costi variabili sono gli acquisti di materie prime.
Al momento di redigere il business plan, l’azienda può parametrizzare i costi variabili al fatturato, considerando le spese del materiale. Come calcolare? Si dovrà semplicemente partire dai costi varabili storici dell'anno precedente. Bisogna considerare l'importo e suddividerlo per il fatturato dell’anno a cui fa riferimento. Quindi, si moltiplica il valore ottenuto per il fatturato dell’anno successivo. Qui di seguito vi illustreremo un esempio pratico che potrà esservi d'aiuto per comprendere meglio l'argomento in questione.
Fatturato 2014 = %u20AC 1.000.
Fatturato 2015 = %u20AC 2.000.
Costi di materie prime 2014 =100.
Dovete semplicemente dividere i costi delle materie prime per il fatturato dell’anno 2014.
Moltiplicate il risultato per il fatturato dell’anno 2015.
I costi per materie prime del 2015 saranno pari a %u20AC 200, ovvero 100 / 1.000 * 2.000.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare i costi d'importazione

Finanza Personale

Come inserire i costi di spedizione nel tasto paga ora di Paypal

Finanza Personale

Come ottenere il rimborso dei costi dovuti ad un dialer

Finanza Personale

5 cose da sapere prima di fare e-commerce

Finanza Personale

Guida all'outsourcing

Finanza Personale

Finanza Personale

Come applicare le spese di spedizione a importo forfettario alle proprie vendite con Paypal

Finanza Personale

Cos'è lo spesometro