Come pagare una multa online

Tramite: O2O 05/09/2014
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ricevere una multa non è mai un piacere, tuttavia trascorrere del tempo in coda per pagare il bollettino può rendere la cosa persino più fastidiosa; sapendo come pagare una multa online, invece, sarà possibile risparmiare tempo ed effettuare il versamento direttamente da casa.  

26

Occorrente

  • Pc con connessione ad internet
  • Verbale cartaceo
  • Carta di credito o conto corrente postale
36

Creare un indirizzo di posta

Se non si ha tempo di recarsi in un ufficio postale o in uno dei Comandi Provinciali dell?Arma, bisognerà semplicemente collegarsi a www.poste.it e seguire la procedura guidata per la registrazione. Al termine della registrazione viene creato un indirizzo di posta elettronica sul quale l?utente riceverà la notifica di pagamento della contravvenzione. Il codice di attivazione dell?indirizzo email viene inviato a casa tramite telegramma.

46

Inserire i dati necessari

Fatto ciò, si accede alla pagina del pagamento bollettini e si entra nella sezione specifica per il pagamento delle contravvenzioni elevate dai militari dell?Arma dei Carabinieri. Questo è il passaggio più importante in quanto bisognerà inserire con la massima attenzione tutti i dati necessari: questi sono nome e cognome della persona che ha ricevuto la multa, indirizzo completo di città, provincia e CAP, targa del veicolo multato, importo da pagare, numero e data del verbale e codice di obbligazione, ovvero il numero di 16 cifre, indicato in foto, presente sul bollettino e sul verbale. Pur pagando la multa online, dunque, si dovrà avere a portata di mano il verbale cartaceo.

Continua la lettura
56

Scegliere il metodo di pagamento

A questo punto non resta che scegliere il metodo di pagamento che può essere una carta di credito dei circuiti VISA e MasterCard, compresa quella di Poste Italiane ovvero la Postepay, o un conto BancoPostaonline. Dopo aver inserito con la massima attenzione tutti i dati e scelto la modalità di pagamento, si può confermare la procedura che sarà stata portata a termine in maniera pratica e veloce.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare con la massima attenzione l'importo in modo da non dover effettuare un ulteriore pagamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il pagamento rateale di una multa

Richieste e Moduli

Come chiedere l'annullamento di una multa

Richieste e Moduli

Multa per ZTL: come fare ricorso

Richieste e Moduli

Multa per divieto di sosta: come e quando fare ricorso

Richieste e Moduli

Multa photored: come fare ricorso

Richieste e Moduli

Come pagare con bonifico bancario

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta Enel

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta eni presso una ricevitoria sisal