Come pagare le imposte con il modello F24

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La burocrazia nel nostro paese è una prassi che mette in difficoltà tantissimi cittadini, i quali sono costretti a fare salti mortali per venirne a capo senza incorrere in sanzioni o comunque ricevere provvedimenti simili. Uno dei campi più complicati è sicuramente quello tributario, poiché essendo le imposte una delle fonti primarie di reddito per le casse dello Stato, questo ha certamente un notevole interesse a controllare molto approfonditamente eventuali problematiche. Tra le opportunità più comode per procedere al pagamento delle tasse c'è il modello F24 che permette, con la sola richiesta di esser correntista presso una banca convenzionata con l'agenzia delle entrate, di effettuare il pagamento in via telematica. Dunque per scoprire come procedere pagare delle imposte mediante il modello F24, non perdetevi questa nostra rapida guida. Buona lettura!

26

Come compilare il format

Il modello F24 è suddiviso in diverse sezioni da compilare. I campi riguardanti i versamenti dell'IVA e dell'Irpef si trovano in "Erario". Indicate le imposte e le addizionali regionali nel campo "Regioni", mentre in "Imu e altri tributi locali" riportate il pagamento delle imposte comunali. La modalità di compilazione è identica per tutte le sezioni. Iniziate a trascrivete il numero associato alla tassa da versare nel campo "Codice tributo". Indicate l'anno di riferimento in "Periodo di riferimento". Se preferite effettuare i versamenti in un'unica soluzione scrivete la sigla 0101 nella colonna "rateazione/regione/prov." presente in "Erario". Quando riportate gli importi da versare, ricordatevi di indicare sempre i primi due decimali, anche se corrispondono a 0.

36

Come effettuare il pagamento

Per effettuare il pagamento online registratevi al sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate e richiedete le credenziali di accesso. Inserite il nome utente e la password ed entrate nel pannello personale. Versate la cifra necessaria tramite il servizio di home banking, che assicurerà la transizione in totale sicurezza e vi fornirà tramite download il modello F24. Se non siete in possesso della partita IVA non potete usufruire della modalità telematica. In questo caso dovete necessariamente recarvi presso l'Ufficio delle Poste Italiane o alla banca di riferimento.

Continua la lettura
46

Come non sbagliare le scadenze

Fate attenzione a rispettare le scadenze, per evitare di ricorrere in sanzioni moratorie. L'acconto e la prima rata dell' imposta sui redditi delle persone fisiche vannosaldati entro il 16 giugno. Se doveste dimenticarvi il pagamento, è possibile posticipare al 16 luglio, ma con una maggiorazione dello 0,40%. Il versamento in un'unica soluzione si effettua non oltre il 30 novembre. Nel caso in cui la cifra sia pari o superiore ai 257,52 euro, potete suddividere l'acconto in due rate, da versare sempre entro il 30 novembre. Per qualsiasi dubbio contattate l'Agenzia delle Entrate della vostra zona e chiedete eventualmente un appuntamento per poter parlare con un esperto che vi chiarirà in brevissimo tempo qualsiasi dubbio. Buona fortuna!

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando riportate gli importi da versare, ricordatevi di indicare sempre i primi due decimali, anche se corrispondono a 0.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come compilare il modello F24 semplificato

Richieste e Moduli

10 consigli compilare il modello F24

Finanza Personale

Come saldare il conto con il modello F24

Finanza Personale

Come Richiedere Il Rimborso Di Imposte Versate In Eccesso

Richieste e Moduli

Come fare istanza di rimborso delle imposte per versamento indebito

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 online

Finanza Personale

Ravvedimento operoso: come regolarizzare le imposte omesse

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Corea del Nord