Come pagare le bollette online

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono sempre più in crescita le persone che vendono oggetti ed effettuano acquisti tramite internet: operando in questo modo molto spesso si può risparmiare molto denaro ed avere un contatto tramite e-mail o in alcuni casi anche tramite telefono con chi ci ha venduto il bene o il servizio. Tuttavia in particolar modo in questi ultimi anni, sempre più persone utilizzano internet per pagare le proprie bollette, risparmiando in questo modo diverso tempo prezioso, in special modo le persone anziane che, per un motivo o per un altro, non possono recarsi all'ufficio postale. In questa guida infatti vedremo come pagare le bollette online.

27

Occorrente

  • Pc
  • connessione internet
  • stampante
  • carta di credito Mastercard o Visa
  • Modulistica
37

Per prima cosa avremo bisogno di una carta di credito Mastercard oppure Visa, che possiamo facilmente ottenere recandoci presso la nostra banca di fiducia, dopo aver compilato i vari moduli. I bollettini che possiamo pagare online sono: "bollettino premarcato bianco o generico, l'Ici, il bollo auto, il canone tv, il rav e il mav, le multe Arma dei Carabinieri, Multe Polstrada e i modelli f24". Per pagare tutti questi bollettini non dovremo far altro che registrarci sul sito delle Poste Italiane, una volta che avremo fatto il login ci basterà andare nell'area pagamenti. Ora non ci resterà altro che compilare online il nostro bollettino e scegliere se pagarlo con carta di credito Mastercard oppure Visa.

47

È molto importante, una volta che abbiamo effettuato il pagamento, stampare il relativo modulo e conservarlo in un luogo sicuro della nostra abitazione, magari assieme ai nostri documenti più importanti. Se ad esempio dobbiamo pagare la bolletta dell'energia elettrica oppure del gas, basterà registrarsi sul sito internet del nostro gestore di luce e di gas, all'area clienti, inserire tutti i nostri dati di fornitura e i nostri dati anagrafici e poi selezionare la voce relativa al pagamento della bolletta e procedere con il pagamento. Anche in questo caso è molto importante non solo stampare una copia della bolletta, ma anche conservare accuratamente i nostri dati personali per accedere all'area clienti.

Continua la lettura
57

Anche per quanto riguarda il pagamento delle bollette dell'Adsl oppure del telefono, dovremo andare sul sito del nostro gestore telefonico, registrarci nell'area clienti e poi andare nella sezione apposita ed effettuare il pagamento della bolletta. Il suggerimento è sicuramente quello, nel caso siamo poco pratici nell'utilizzo del computer, di farci aiutare in queste operazioni da un amico o da un parente con grande passione per il computer e per internet.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete particolarmente esperti di computer, fatevi aiutare da una persona competente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

I migliori conti correnti per il trading online

Banche e Conti Correnti

Vantaggi e gli svantaggi della banca online

Banche e Conti Correnti

10 vantaggi di un conto corrente online

Banche e Conti Correnti

I migliori conti deposito online

Banche e Conti Correnti

Le assicurazioni online più convenienti

Banche e Conti Correnti

Come acquistare titoli di stato online

Banche e Conti Correnti

Come acquistare online senza carta di credito

Banche e Conti Correnti

Come Ricaricare Una Postepay con un'altra postepay online