Come pagare la SIAE per un compleanno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una festa di compleanno con la musica che faccia da sottofondo (prodotta anche solo semplicemente tramite l?utilizzo di un impianto stereo) è molto apprezzata dagli invitati e dal festeggiato, ma di certo è speciale, ed ancora più apprezzato, un party animato da un gruppo musicale o da un piano bar. In questo caso, però, se non si vuole incorrere nelle sanzioni di legge (che giungono fino al sequestro degli strumenti musicali), è necessario pagare la SIAE per i diritti d?autore relativi alla musica che verrà riprodotta alla festa. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Personal computer o tablet o smartphone
  • Connessione a internet
  • Stampante
37

Registrarsi sul sito SIAE

Per prima cosa occorre, tramite connessione internet da personal computer, tablet o smartphone, collegarsi al sito www.siae. It, cliccare in alto a destra sulla scritta ?accedi/registrati? e procedere a registrare i propri dati (se si è un nuovo utente), inserendoli di volta in volta nelle maschere che compariranno nella procedura guidata passo-passo. Come avviene per le registrazioni a qualsiasi altro sito web, al termine della procedura ci verranno inviate le nuove credenziali (nome utente e password), che ci serviranno per poter accedere al servizio ed effettuare la richiesta del permesso.

47

Accedere alla sezione feste private

Effettuato l?accesso al sito tramite le credenziali ottenute a seguito della registrazione, occorre cliccare sulla sezione ?permesso feste private?. Il sistema ci chiederà di inserire il luogo in cui si svolgerà la festa, specificando, sempre tramite una procedura guidata, il nome del locale, il motivo della festa, il genere di musica ed il numero degli invitati, specificando anche se è previsto o meno il ballo. Se il locale non è registrato sul sito, sarà impossibile portare a termine la procedura. Terminato l?inserimento dei dati, il sistema calcolerà automaticamente, sulla base di quanto precedentemente inserito, l?importo dei diritti da pagare.

Continua la lettura
57

Pagare i diritti SIAE e stampare il permesso

Per pagare l?importo dei diritti come calcolato dal sistema, dovremo cliccare sul pulsante ?paga ora?. Ci verrà chiesto, quindi, di selezionare una modalità di pagamento (carta di credito, paypal) ed inserire i relativi dati. A pagamento effettuato, comparirà una pagina che ci permetterà di scaricare sul nostro computer il permesso ed il programma musicale, che andranno stampati e portati alla festa, in modo da poter essere esibiti in caso di eventuali controlli. Sul permesso sono riportati tutti i dati inseriti nel sistema, mentre sul programma musicale andranno annotati i titoli dei brani ed i compositori della musica che verrà prodotta alla festa di compleanno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non è più necessario recarsi alla sede SIAE più vicina, ora si può fare tutto tramite internet
  • Pagare i diritti tramite carta di credito o paypal consente di terminare la procedura istantaneamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso SIAE per un intrattenimento pubblico o privato

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta Enel

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta eni presso una ricevitoria sisal

Richieste e Moduli

Come pagare le tasse Online

Richieste e Moduli

Come pagare una multa online

Richieste e Moduli

Come pagare con bonifico bancario

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta eni

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta Enel presso ricevitorie Sisal