tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Questo tutorial ha l'obiettivo di dare dei consigli su come pagare la bolletta ENEL dall'estero se si risiede in Piemonte o in Liguria. Generalmente la bolletta dell'ENEL viene recapitata ogni 2 mesi circa; l'ammontare dipende dal consumo di energia di cui si è usufruito in quel periodo. Può succedere però che quando viene recapitata la bolletta la persona si trova all'estero. In questo caso la guida dà dei consigli su come è possibile procedere al pagamento della bolletta della luce. Tutto ciò che viene spiegato di seguito è riferito solo ed esclusivamente a chi risiede normalmente in Piemonte oppure in Liguria. Per le persone che sono residenti in altre regioni i parametri sono diversi ed è consigliabile cercarli in internet.

25

Occorrente

  • Numero della fattura da pagare
35

È opportuno sapere che se si ha la residenza in Piemonte o Liguria e si deve effettuare il pagamento di una bolletta ENEL dall'estero questa operazione si può fare tranquillamente tramite un bonifico. Per farlo bisogna recarsi in una qualsiasi filiale bancaria e, quando è il proprio turno, dire all'operatore che si deve eseguire un bonifico verso l'Italia. A questo punto viene dato un modulo da compilare; occorre scrivere i dati personali ed alla voce relativa all'intestazione si devono inserire i dati del beneficiario del bonifico. In questo caso specifico "Enel Servizio Elettronico SpA".

45

All'interno del campo dedicato alla causale bisogna scrivere e specificare, per intero, il numero della fattura da pagare con la relativa data di scadenza. Successivamente bisogna cominciare a compilare i dati bancari. Si deve inserire nel campo specifico il nome della banca ad esempio "Banca Intesa SpA" e poi il corrispondente codice iban. È indispensabile non lasciare nessuno spazio vuoto tra un carattere e l'altro. Il codice iban per questa operazione è: IT89Q0306901120000806881517.

Continua la lettura
55

È fondamentale, visto che si sta effettuando un bonifico dall'estero, ricordarsi di inserire all'interno dei dati anche il codice BIC oppure SWIFT. Per fare ciò bisogna scrivere "BCITITMM800". Dopo che è stato completato il tutto è preferibile dare un'ultima occhiata a ciò che è stato scritto. Se dopo la verifica tutto risulta corretto e preciso non si deve far altro che apporre la propria firma e riconsegnare il modulo all'impiegato. A questo punto in pochi secondi viene eseguita l'operazione; così dopo aver pagato la bolletta si può essere certi di non incorrere in sanzioni dovute al mancato pagamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta Enel

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta Enel presso ricevitorie Sisal

Finanza Personale

Come pagare la bolletta enel con carta di credito

Finanza Personale

Come pagare la bolletta enel presso gli atm bancari abilitati

Finanza Personale

Finanza Personale

Come stipulare un contratto Enel online