tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come risaputo, ogni bimestre arrivano le temutissime bollette energetiche. È obbligo poi del proprietario dell'immobile o comunque dell'intestatario della fornitura, di dover quindi pagare l'ammontare riportato in fattura. A volte però può capitare che ci si trovi all'estero per periodi medio lunghi sia per motivi di lavoro che di piacere. Per questo potrebbe essere molto utile imparare come risolvere la questione delle bollette se si è lontani dall'Italia. Sappiamo infatti che le fatture devono essere saldate entro i limiti previsti, in quanto l'emittente non ha importanza nel conoscere le nostre vicende personali o l'eventuale impossibilità nel pagare quanto dovuto. Vediamo quindi insieme come fare passaggio dopo passaggio a pagare la bolletta Enel dall'estero se sei residente in Emilia Romagna o nelle Marche.

27

Occorrente

  • Modello bonifico internazionale o accesso al proprio home banking
37

Per prima cosa bisogna sapere che non è possibile recarsi a pagare il bollettino postale presso un ufficio così come fattibile in Italia. Per questo è necessario recarsi presso la filiale di una banca per disporre un bonifico per l'estero. Nel bonifico estero si potranno riportare tutti i dati previsti nello stesso foglietto allegato alla fatturazione in bolletta.

47

Se nella bolletta in questione non sono riportati i dati per un eventuale bonifico, allora basterà semplicemente riportare il proprio codice cliente e quello della fattura, oltre alla causale prevista per la propria fornitura. Inoltre è necessario indicare l'Iban del conto corrente Enel così riportato: IT81M0101003400100000031038. Ed infine dovrete indicare anche il Bic o Swift, riportando quindi la sigla IBSPITNA.

Continua la lettura
57

Oggi con i servizi di fatturazione online tutto può poi diventare molto più semplice che come descritto nei passaggi precedenti. Se si sceglie infatti di rinunciare alla fatturazione cartacea e di riceverla tramite email allora si potrà pagare in due modi davvero semplicissimi in qualsiasi punto del mondo in cui ci si trovi. Il primo metodo è quello di pagare direttamente con l'app Enel. Il secondo invece è quello di compilare un semplice bonifico dal proprio online banking. A tal proposito basta tener presente i dati aggiunti nei bonifici esteri ai passaggi precedenti, tra i quali quindi il numero di fornitura e quello di fattura oltre alla causale. In questo modo se residenti in Emilia Romagna avrete tutte le informazioni utili per pagare le vostre bollette senza più preoccuparvi in quale angolo del mondo siete.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riportare sempre il codice cliente e la causale sul bonifico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come pagare la bolletta enel con carta di credito

Finanza Personale

Come pagare la bolletta enel presso gli atm bancari abilitati

Finanza Personale

Finanza Personale

Come pagare la bolletta telecom presso ricevitorie sisal

Finanza Personale

Come pagare la bolletta telefonica via internet