Come pagare la bolletta enel con carta di credito

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se siamo proprietari di una abitazione, sicuramente sapremo che tutti i servizi di cui usufruiamo come gas, acqua, corrente elettrica, richiedono il pagamento di una certa somma in base ai consumi effettuati. La somma da pagare ci verrà comunicata mediante una bolletta, ossia una lettera inviata dal fornitore del servizio, contente i consumi e la relativa tariffa applicata. Generalmente la somma indicata nella bolletta viene pagata in contanti mediante dei bollettini postali, ma esistono anche altri metodi per poter effettuare tali pagamenti. Su internet potremo facilmente trovare varie guide che ci illustrino tutti i modi con cui potremo pagare il servizio utilizzato e come fare per riuscirci. Enel è infatti un gestore che consente senza dubbio una certa agilità nei pagamenti della bolletta. Quest'ultima può essere pagata tramite domiciliazione bancaria, bollettino postale, carta di credito, bonifico bancario. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a pagare la bolletta Enel utilizzando la carta di credito.

27

Occorrente

  • carta di credito italiana
  • Pc con connessione alla rete internet
37

Effettuare l'iscrizione al sito

Come ricordato, il pagamento della bolletta Enel prevede anche soluzioni nuove che si affiancano a quella più tradizionale ossia il pagamento del bollettino postale. Grazie, infatti, all'impiego di servizi alternativi è possibile gestire i pagamenti in modo rapido e sicuro. La prima cosa che dovremo fare sarà quella di registrarci al sito di Enel inserendo i nostri dati, con l'opzione ''cliente''. Facendo così accederemo direttamente alla nostra area personale e potremo fare moltissime operazioni. L'identificazione durerà cinque minuti circa. Il sito è molto intuitivo e l'iscrizione pertanto risulterà molto semplice: basterà procedere alla compilazione di tutti i campi, prestando attenzione a non commettere errori nell'inserimento dei propri dati personali.

47

Selezionare la bolletta da pagare

Adesso dovremo effettuare il login per accedere alla nostra area personale inserendo email e password scelta al momento dell'iscrizione. Dalla voce ''Enel Servizio Elettrico'', clicchiamo sull'icona ''La tua bolletta'' e da questa andiamo poi a scegliere la sezione corrispondente al pagamento online. Selezionata la bolletta da saldare, verremo reindirizzati in una pagina web naturalmente protetta per preservare la nostra privacy, all'interno della quale dovremo inserire i dati richiesti. Il pagamento avverrà in tutta sicurezza.

Continua la lettura
57

Procedere al pagamento

Le carte di credito accettate sono solo quelle italiane e quindi con circuito Diners, Visa e Mastercard. Inoltre è necessario che la carta di credito con cui effettuiamo il pagamento sia intestata al titolare del contatore energetico. Inseriamo il numero, la data di scadenza e il numero segreto che potremo trovare sul retro della carta stessa, detto CVV per Visa e CVC o CVV2 per Mastercard. Verifichiamo i dati inseriti e confermiamo. Attendiamo qualche istante fino alla comparsa di un messaggio di avvenuto pagamento.

67

Attendere la conferma

A questo punto il nostro pagamento sarà andato a buon fine e per i prossimi due mesi potremo essere liberi dai pensieri di pagare l'energia. È consigliato conservare la ricevuta che ci verrà inoltrata nella nostra casella di posta elettronica, di stamparla e di metterla in un'apposita cartella, di facile consultazione. Se abbiamo ulteriori dubbi, richieste o perplessità, potremo sempre rivolgerci al servizio clienti di Enel attraverso una telefonata o un messaggio. L'assistenza sarà in grado di fornire una risposta a tutte le vostre incertezze, in maniera davvero veloce ed esaustiva.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come pagare la bolletta enel presso gli atm bancari abilitati

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come pagare la bolletta telecom presso ricevitorie sisal

Finanza Personale

Come pagare la bolletta telefonica via internet