Come pagare l'imu online

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

L'Imu è un'imposta che ha fatto molto discutere. Si tratta della tassa municipale che ha sostituito la vecchia ICI e che si applica a tutti gli immobili, tra i quali anche le pertinenze e le abitazioni principali. I titolari dei diritti reali di utilizzo, abitazione ed usufrutto devono pagare questa imposta. Inoltre, la tasse si suddivide in acconto e saldo. Di conseguenza, bisogna pagarla due volte all'anno. Vediamo una serie di consigli per scoprire come pagare l'Imu online.

25

Potete versare l'Imu mediante diversi metodi: con il bollettino postale, mediante l'F24 cartaceo oppure online attraverso Agenzia delle Entrate o Ufficio Postale. Nel caso del bollettino postale, dovete collegarvi al sito Internet www.agenziaentrate.it nell'area registrazione. Quindi, compilate un modello ed indicate i vostri dati anagrafici, il codice fiscale e varie notizie relative alla dichiarazione dei redditi dell'anno precedente. A quel punto, riceverete le prime quattro cifre del codice PIN corrispondente. Le altre sei cifre del PIN e la conseguente password vi arriveranno mediante lettera raccomandata all'indirizzo del richiedente. Al massimo, dovrete aspettare 15 giorni. In alternativa, per pagare l'Imu online, potete effettuare la registrazione al numero verde 848800444 comunicando le informazioni relative ai vostri dati. In maniera immediata riceverete una parte del codice PIN, mentre tutto il resto vi arriverà mediante una lettera.

35

Quando avrete ottenuto codice PIN e password, potrete accedere alla voce relativa al modello F24. Compilate questo stesso modulo e inviatelo con mezzo telematico. Sappiate che per eseguire tale operazione dovrete avere un conto corrente bancario. Tutto ciò perché vi addebiteranno sul conto l'importo da pagare e in seguito stamperete la ricevuta dell'avvenuto pagamento. Se sbagliate la compilazione del modello F24, potete annullarlo fino al giorno precedente al versamento. Un altro metodo per pagare l'Imu online è quello di collegarsi al portale www.poste.it. Registratevi indicando i dati anagrafici, il codice fiscale e il numero del conto corrente postale.

Continua la lettura
45

Quando avrete effettuato la registrazione, dopo pochi minuti riceverete per mezzo email il codice PIN con la password. In questo modo, potrete accedere all'area dell'F24, compilare il modello, inviarlo online e stampare la ricevuta. Tutti e due i metodi di pagamento online per l'Imu sono rapidi e sicuri, In più, effettueranno l'addebito sul conto alla data della scadenza, anche se trasmetterete in anticipo la richiesta del pagamento. Con questo sistema, eviterete lunghe file, risparmierete molto tempo e velocizzerete le operazioni. In questo modo, l'ente creditore riceverà l'importo versato in pochissimo tempo. Ecco come pagare l'Imu online.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come pagare i bollettini postali online

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come pagare con PayPal senza account

Finanza Personale

Come pagare la bolletta telefonica via internet

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come pagare il bollo auto a rate