Come pagare in anticipo un mutuo ipotecario

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Qualora tu abbia acceso un mutuo con la banca, tieni presente che hai la possibilità di estinguerlo prima della scadenza, facendo in modo di ridurre notevolmente l'ammontare degli interessi dovuti. Questa operazione viene effettuata dal debitore, o perché si ha della liquidità a disposizione e quindi si vuole arrivare alla fine del prestito o perché, come detto prima, si vuole evitare di pagare tutti gli interessi alla banca, magari avendo avuto un altro prestito più conveniente. In questo articolo, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni utili su come pagare in anticipo un mutuo ipotecario.

27

Occorrente

  • Attenta valutazione
  • verifiche
37

La prima cosa che devi fare è un'attenta valutazione sulla scelta di estinguere il mutuo prima del tempo. Nel caso in cui il mutuo in questione abbia un basso tasso di interesse ed al tempo stesso stai guadagnando piuttosto bene dai tuoi investimenti, estinguerlo prima potrebbe non convenirti. Opta per l'estinzione anticipata soltanto nel lungo periodo e dai sempre la priorità ad eventuali debiti più onerosi a cui dovrai far fronte.

47

A questo punto, dovrai fare accurate verifiche per ciò che riguarda sia il tasso di interesse del mutuo che il saldo residuo che ti rimane da pagare. A tal proposito, leggi l'estratto conto periodico che ti invia la banca. Se tale voce non fosse presente nell'estratto conto, non ti rimane altro che contattare la banca, oppure della persona che si occupa personalmente del tuo mutuo per avere tutte le informazioni del caso.

Continua la lettura
57

Per essere sempre a conoscenza degli interessi che stai pagando per il tuo mutuo, utilizza un calcolatore anche online, oppure crea il tuo servendoti del programma Excel. Elabora quindi un programma di ammortamento, preferibilmente con un grafico degli interessi e della sorte capitali pagati nel tempo. Fai poi i calcoli inerenti all'estinzione del mutuo in anticipo, tenendo conto di diversi tassi di interesse.

67

Fatte le valutazioni precedenti, dovrai decidere quanto effettivamente pagare in anticipo, tenendo conto di diverse possibilità, fra queste figura quella che ti permetterà di versare anticipatamente una determinata somma ogni mese, oppure un pagamento extra all'anno. Non appena avrai trovato l'opzione più congrua per te, contatta subito la banca, accertandoti che ciascun pagamento extra andrà effettivamente ad estinguere la sorte capitale. La banca ti fornirà l'apposito modulo di richiesta che dovrai debitamente compilare in ogni sua parte. Successivamente, leggi con attenzione ciascun estratto conto e verifica che i versamenti extra siano regolarmente imputati al pagamento della sorte capitale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Mutuo vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona

Case e Mutui

Come fare se non si riesce a pagare il mutuo

Case e Mutui

Come calcolare il tasso d'interesse di un mutuo

Case e Mutui

Come annullare un contratto ipotecario

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo consolidamento debiti

Case e Mutui

Come ridurre la durata di un mutuo

Case e Mutui

Case e Mutui

Come fare un mutuo senza garante