Come pagare i contributi agricoli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti i soggetti che esercitano un’attività lavorativa hanno l’obbligo di pagamento dei contributi previdenziali all’INPS. Non è esente da ciò il settore del lavoro agricolo e chi ne esercita la relativa attività. I coltivatori diretti e gli IAP, acronimo utilizzato per indicare gli Imprenditori Agricoli Professionali, hanno l’obbligo di adempiere al versamento dei contributi previdenziali qualora l’attività agricola venisse svolta in modo prevalente. L’iscrizione all’INPS e il relativo versamento dei contributi, non è facoltativo: in caso di mancato rispetto degli obblighi di legge l’Inps può, infatti, richiedere il versamento dei contributi arretrati. Rientrano tra i soggetti obbligati anche i pensionati che continuano a lavorare come coltivatori diretti o IAP, con la possibilità di richiedere all’Istituto Previdenziale il supplemento della propria pensione. Vediamo, nel dettaglio, come pagare i contributi agricoli.

26

Occorrente

  • Modello F24;
  • Pin Inps;
36

Scaricare il modello F24 precompilato

L’Istituto Previdenziale da qualche anno non invia più comunicazioni a casa degli interessati, con i dati per il pagamento dei contributi agricoli, ma i modelli F24, che dovranno essere utilizzati per effettuare i versamenti, dovranno essere compilati autonomamente o scaricati dal sito dell’Ente Previdenziale. L’importo dei contributi agricoli, come dicevamo, può essere versato solo attraverso il modello F24. Questo modello potrà essere stampato direttamente dal coltivatore diretto o dall’imprenditore agricolo professionale, attraverso il sito istituzionale dell’INPS, qualora sia in possesso del pin personale. Il pin INPS, un codice alfanumerico composto da 8 cifre, consentirà, infatti, di effettuare l’accesso al portale per stampare la delega di pagamento F24. Per farlo, dovrete recarvi nella sezione relativa al “Cassetto previdenziale per aziende agricole”. Il sistema genererà automaticamente la delega F24 personalizzata e si potrà effettuare il pagamento presso gli sportelli degli uffici postali o delle banche.

46

Compilare il modello F24 autonomamente

Per compilare, invece, in totale autonomia il modello di delega F24, si potrà accedere dal sito dell’INPS, anche senza pin, alla sezione “Servizi per il cittadino”. Cliccando sulla voce “F24 per lavoratori agricoli autonomi” si troveranno tutte le informazioni utili per compilare il modello F24. In particolare, per una corretta compilazione del modello F24, dovremo indicare, nella sezione INPS: il codice della sede, dove è aperta la nostra posizione contributiva aziendale; la causale del contributo; il codice INPS, che viene inviato dall'INPS con i modelli di pagamento; il periodo di riferimento; gli importi da versare e qualora siano presenti, gli eventuali importi a credito da compensare. Nella compilazione del modello è possibile richiedere l’assistenza di un intermediario riconosciuto dall’INPS.

Continua la lettura
56

Versare i contributi attraverso il modello F24

I versamenti dei contributi previdenziali agricoli devono avvenire entro delle scadenze fissate dall’Istituto di Previdenza. Più nel dettaglio, l’INPS ha stabilito che i pagamenti dei contributi dovranno essere effettuati con quattro rate annuali di pari importo, con scadenza nei mesi di luglio, settembre, novembre e gennaio, al sedicesimo giorno del mese (tranne nei casi in cui questi cadano in giorni festivi, ed in questi casi il pagamento verrà spostato al primo giorno utile successivo). La legge di bilancio ha previsto per alcuni casi (per giovani lavoratori autonomi agricoli o nuovi iscritti operanti in zone montane) l’esonero totale dal versamento dei contributi agricoli nei primi 3 anni di attività, e solo parziale per i successivi 2 anni. Tuttavia per accedere al beneficio si dovrà presentare apposita istanza all’Ente Previdenziale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Recatevi da un intermediario che vi assisterà nella compilazione del modello;
  • Per evitare errori nella trascrizione dei codici sul modello F24, richiede il pin all'INPS e scaricate il modello precompilato dall'apposita sezione;

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere il versamento di contributi volontari

Finanza Personale

Differenza tra tasse, imposte e contributi

Finanza Personale

Come verificare i propri contributi

Finanza Personale

Come pagare tasse e tributi con il ravvedimento operoso

Finanza Personale

Come pagare la bolletta telecom presso ricevitorie sisal

Finanza Personale

Come pagare il bollo auto a rate

Finanza Personale

Finanza Personale

Come pagare la bolletta enel con carta di credito