Come pagare i bollettini postali online

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se ci si dimentica di pagare determinati bollettini (della luce, del gas, del canone RAI, della Tares, ecc.) e gli Uffici postali sono chiusi, non bisogna agitarsi, perché avendo una carta prepagata "Postepay" o un "Conto BancoPosta" (di qualunque tipologia) è possibile pagarle tranquillamente online e in completa sicurezza: la seguente guida parlerà dei passaggi necessari per portare a termine queste operazioni stando seduti davanti il proprio o l'altrui computer.

26

Occorrente

  • Una casella di posta elettronica ed un numero di cellulare personali
  • Un PC (fisso o portatile)
  • Una connessione ad Internet
  • Una carta prepagata "postepay" o un "Conto BancoPosta"
36

Dopo essersi recati presso un ufficio postale e aver richiesto il rilascio di una "postepay" o di un "Conto BancoPosta", bisogna andare alla pagina web "http://www. Postepay. It/" e accedere al proprio Profilo, inserendo il "nome utente" e la "password" ricevuti nel numero di cellulare e/o nell'email comunicati allo sportello; utilizzando i medesimi dati di accesso, è necessario accedere nell'area clienti privati dell'indirizzo Internet "http://www. Poste. It/", cliccare sulla voce "Profilo" (in alto a destra), selezionare "Cambia password" e inserire, due volte, la nuova chiave di accesso (scelta a discrezione dell'utente).

46

Adesso sarà possibile effettuare qualsiasi pagamento direttamente online e da uno dei due siti menzionati precedentemente; supponendo di impiegare "http://www. Poste. It/", al centro della homepage bisogna selezionare la voce "Bollettini" e, nella nuova pagina che si aprirà, scegliere la categoria di proprio interesse (Bollettino Premarcato/Bianco/Tares, Bollo Auto, RAV, MAV, Multe Polstrada, ICI e altri tributi, Multe Arma Carabinieri, Canone TV, ecc.): a questo punto, occorre compilare normalmente il bollettino postale che comparirà (facendo attenzione ad inserire l'esatto importo da pagare) e cliccare su "Continua".

Continua la lettura
56

Nella nuova schermata che apparirà, è necessario scegliere "Paga bollettino", "metti nel carrello" e poi "Continua"; ora basterà completare il processo di esborso, inserendo il numero della carta prepagata "postepay" o del "Conto BancoPosta" ed il mese e l'anno di scadenza della/o stessa/o, e cliccando su "Continua": sulla propria email indicata alle Poste Italiane arriverà la ricevuta di pagamento del bollettino postale, che è meglio stampare e conservare.

66

La commissione per ogni pagamento è pari a 1,10€, se eseguito presso un ufficio postale, e di 1,00€, se effettuato online: pertanto, conviene seguire quest'ultima via, non solo perché cosi si risparmierebbero 0,10€ per ciascun bollettino pagato, ma anche per evitare le lunghe code agli sportelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come pagare l'imu online

Finanza Personale

Finanza Personale

Come pagare la bolletta telefonica via internet

Finanza Personale

Come investire in buoni postali dematerializzati

Finanza Personale

I tipi di buoni fruttiferi postali

Finanza Personale

Come pagare il bollo auto a rate

Finanza Personale

Come sottoscrivere buoni fruttiferi postali

Finanza Personale

Come gestire online conto Bancoposta Click