Come pagare con bitcoin

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Bitcoin è un sistema monetario elettronico sviluppato da un anonimo giapponese tra il 2008 e il 2009. È considerata la vera e propria moneta del futuro, in quanto si prevede che nei prossimi anni potrebbe sostituire completamente il denaro reale. Inoltre, con i bitcoin è possibile effettuare dei pagamenti senza distribuire le informazioni finanziarie sensibili, per cui si è protetti contro eventuali frodi informatiche e azioni illegali da parte degli hacker. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come pagare con bitcoin.

25

Occorrente

  • Internet
35

Istituzione di un portafoglio

Per effettuare dei pagamenti con bitcoin, è necessario innanzitutto avere un portafoglio con questo tipo di moneta, con un'applicazione che consenta di ricevere, spendere e tenere sotto controllo i propri bitcoin. È importante utilizzare una vera e propria applicazione per il portafoglio bitcoin, che calcoli automaticamente anche le eventuali tasse da pagare, le quali contribuiscono a garantire una tempestiva conferma della transazione sulla rete Bitcoin. A tal proposito, si raccomanda l'applicazione open-source BitTo Wallet, che rappresenta un'ottima opzione per pagare le fatture BitPay, perché calcola dinamicamente gli importi, supporta anche importanti funzioni riguardanti la sicurezza ed è di facile utilizzo.

45

Acquisto di bitcoin

Una volta aver creato ed impostato l'applicazione per il portafoglio, il primo passo importante sarà quello di acquistare dei bitcoin. La compravendita di bitcoin è disponibile in tutto il mondo tramite Internet, in modo da consentire agli utenti di convertire qualsiasi valuta in questa moneta elettronica. Tuttavia, ogni paese ha delle regole diverse, per cui è sempre bene reperire tutte le informazioni necessarie prima dell'acquisto. Esistono diverse applicazioni che forniscono una semplice integrazione internazionale che consente agli utenti di acquistare bitcoin direttamente dal proprio cellulare.

Continua la lettura
55

Effettuazione del pagamento

Eseguire un pagamento con bitcoin è veloce, conveniente ed estremamente sicuro.
Per farlo, non sarà necessario immettere nessuna informazione sensibile, bensì basterà inviare semplicemente scansionare il proprio codice QR. Se si sta utilizzando un portafoglio più vecchio o un portafoglio che non supporta questi metodi, è possibile anche effettuare il pagamento manualmente copiando esattamente l'indirizzo e l'importo in bitcoin dalla fattura nel proprio portafoglio ed inviare manualmente il pagamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come minare i Bitcoin

Finanza Personale

Come vendere bitcoin

Finanza Personale

Le alternative a Bitcoin

Finanza Personale

5 cose che devi sapere sui bitcoin

Finanza Personale

5 modi per investire in bitcoin

Finanza Personale

Come comprare oro e argento utilizzando Bitcoin

Finanza Personale

Come comprare bitcoin con Paypal

Finanza Personale

Come fare trading con i bitcoin