Come ottimizzare la Supply Chain

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo a che fare con un'azienda che ha continui contatti con fornitore e soprattutto un grande magazzino, sappiamo benissimo di cosa stiamo parlando. Mentre se il termine inglese "Supply Chain" vi è poco chiaro, eccovi una guida utile. Intanto chiariamo cosa è la Supply Chain: essa non è altro che la gestione della catena di distribuzione. Vedremo in questa guida qualcosa che vi sarà ancora più utile perché vi consiglierà come ottimizzare quest'ultima. Operazione aziendale che consentirà una migliore operatività generale e soprattutto un drastico risparmio economico dato che migliorerete l'efficienza delle operazioni comuni dei diversi dipartimenti: logistica, finanza, acquisti, produzione, marketing, ricerca, sviluppo.

26

Osservarci dal di fuori

Il primo passo importante per un buon manager che vuole ottimizzare la Supply Chain è quello di guardare l'azienda dal di fuori ed ottenere delle polpose risposte alle principali questioni che corrispondono ai bisogni ed alle esigenze delle aziende e dei clienti coi quali abbiamo rapporti logistici. Cosa interessa al cliente? La velocità e l'efficienza senza nulla togliere alla qualità del nostro lavoro. Per far questo, dovremo rimettere ordine rasentando il minimalismo per far in modo di avere sottomano solo e soltanto il necessario. Con nuovi sistemi informatici è possibile avere sottomano, su di uno schermo, tutto il nostro processo lavorativo.

36

Ridurre i tempi di consegna al cliente

Una delle principali cause di litigio fra aziende e fornitori è la mancanza di comunicazione oppure l'errata corrige. Il nostro lavoro sarà quello di preoccuparci ed occuparci di ottimizzare e ridurre i tempi di consegna al cliente. Per far questo, è bene che saremo noi per primi ordinati ed avere uno stock efficace in magazzino eseguendo calcoli preventivi. Assicuratevi che i numeri ci siano e che vada tutto secondo i vostri piani. Dopodiché importantissimo è tenere traccia di spedizioni e merci e comunicare il tutto ai clienti in modo preciso e preventivo senza errori. Se siete in dubbio, meglio il silenzio che un cambio repentino di programmi.

Continua la lettura
46

Gestire al meglio il controllo qualità

Il vostro lavoro non si ferma al guardare da fuori, ma essere presente e controllare tutto il controllabile. Ma soprattutto tenete al corrente OGNI dipartimento della vostra azienda. Fate degli incontri di formazione per tutti. Sarebbe bene che abbiate un "braccio destro" in modo da avere la "vostra ombra" ed essere dove voi non potete essere fisicamente. Oltre al controllo qualità finale, eccovi, nel prossimo passo, un'ulteriore prezioso suggerimento per migliorare la vostra "Supply Chain": non ultimo: utilizzate un buon computer con un buon sistema per gestire il magazzino.

56

Utilizzate il sistema ERP (Enterprise Resource Planning)

I sistemi attuali informatici danno molte risposte: usateli. Il sistema ERP, Enterprise Resource Planning è utilissimo quando vogliamo avere sotto gli occhi tutto il nostro business con un database in comune ed analizzare ogni processo operativo. Utile, no? Sistemi di gestione del magazzino o verticalizzazioni per la gestione avanzata della supply chain. Inserimento degli ordini, la loro evasione, creazione della fattura tramite scanner, automatizzazione completa delle operazioni di magazzino riducendo al minimo operazioni manuali su ogni passaggio della merce (e riducendo così possibilità di errori umani), picking e packing list che mostrano agli utenti dove trovare la merce, include anche il Material Resource Planning (MRP) che ottimizza il calcolo di fabbisogno sugli ordini di vendita, lo storico vendite, altri dati come tempi di consegna. Grazie a queste informazioni, l'utente può creare richieste di acquisto. Tutto ciò può aiutarvi enormemente a tenere a bada tutto il percorso del prodotto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate formazione e tenete informati TUTTI i dipartimenti della Vostra azienda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Supply chain: i principali step

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

5 strategie per aumentare i clienti in hotel

Aziende e Imprese

Associazione no profit: consigli sulla gestione

Aziende e Imprese

Come impostare un archivio cartaceo

Aziende e Imprese

Come gestire i crediti insoluti

Aziende e Imprese

Come fare un'analisi dei competitors

Aziende e Imprese

Come guadagnare con un e-commerce di prodotti hand made