Come ottimizzare il profilo Linkedin

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con più di 100 milioni di utenti attivi nel mondo e più di 5 milioni presenti nel nostro Paese, LinkedIn è il social network gratuito divenuto una piattaforma fondamentale per voi che dovete presentarvi in modo composto dinanzi ai vostri futuri datori di lavoro o clienti. Le tecniche che permettono di migliorare notevolmente la visibilità del vostro profilo e di estendere la vostra rete di contatti e, pertanto, la vostra influenza sono semplicissime, che lo facciate per cercare occupazione o per promuovere l’attività della vostra azienda sul web. Per tale ragione in questa breve guida illustrerò alcuni consigli per ottimizzare e sfruttare al meglio il vostro profilo LinkedIn, continuate a leggere per scoprire come fare!

28

Occorrente

  • Profilo Linkedin
  • Foto professionale
38

Presentatevi con un’intestazione accattivante: avete a disposizione più di 100 caratteri per spiegare chi siete e/o cosa fate, ed è importante che voi lo facciate in modo originale (dovete distinguervi tra milioni di profili!) o potete scegliere di inserire un evidente vantaggio (un pratico esempio: “cucino gustosi piatti ma non vi faccio ingrassare”). Un must-have per migliorare il vostro profilo è creare una URL personalizzata. Essa non conferisce solo un tocco professionale al vostro profilo, ma aumenta notevolmente le chance di attrarre “click” quando compare in alto nelle ricerche interne. Naturalmente tutto questo si traduce in una maggiore visibilità, e quindi maggiori possibilità di ricevere offerte di lavoro.

48

Per ottimizzare il vostro profilo è importante usare una foto professionale ed evitare di caricare un’immagine “fredda” o non adeguata, perciò sono assolutamente bandite le foto sulla spiaggia, in tenute troppo sportive, discinte o con copricapo. La prima cosa che una persona osserva del vostro profilo è il vostro viso, cercate di fare in modo che non ci siano elementi di distrazione (ad esempio un vistoso cappello a pois!). Se ne avete la possibilità, recatevi da un fotografo ed investite una piccola somma di denaro per uno scatto di un vostro primo piano. In alternativa, scegliete fra le vostre foto una con i seguenti requisiti: sfondo ordinato e se possibile monocromatico (ovvero con un solo colore), che vi riprenda dalle spalle in su, che vi riprenda mentre sorridete guardando verso l'obiettivo e che abbia un aspetto professionale.

Continua la lettura
58

Concentratevi sul vostro background: l’obbiettivo principale è di riuscire a comprimere nei 2000 caratteri che avete a disposizione, una breve storia che catturi l’interesse di chi la legge. Potete far questo ricorrendo ad un pizzico di umorismo (in piccole dosi e con eleganza!), a cose che fanno di voi una persona fuori dal comune, ai motivi per cui siete dei bravi professionisti. Soprattutto siate sinceri: gonfiare o dire il falso non serve assolutamente a niente. Importante per migliorare il vostro profilo e ottenere una migliore visibilità è usare tutte le parti che LinkedIn mette a vostra disposizione: probabilmente faticherete a trovare delle cose per riempire ogni singola sezione, ma varrà sicuramente la pena fare questo sforzo (e magari fate qualcosa di pratico così da poterlo poi inserire nei campi che vi mancano).

68

Assicuratevi che la vostra rete di contatti sia formata il più possibile da professionisti del vostro settore, così facendo chi controlla il vostro profilo vede che non adoperate LinkedIn come un comune social per socializzare al di fuori della vostra sfera professionale, ma che siete perfettamente focalizzati sul vostro lavoro. Unitevi a gruppi interessanti e partecipate attivamente alle discussioni. Entrare a far parte di tanti gruppi e poi non riuscire a far sentire la propria presenza non serve a nulla, perciò concentratevi su pochi gruppi ma inerenti alla vostra professione, e cercate di essere molto attivi. Leggete le discussioni e non esitate a mettere il vostro commento (più commenti lasciate, più il vostro profilo verrà visitato).

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E’ chiaro che se amate scrivere, pubblicare con regolarità su Pulse porterà più visite al vostro profilo.
  • Aggiornate il vostro profilo regolarmente. Non c’è nulla di più sbagliato che leggere un profilo e rendersi conto che non è aggiornato, o che i link non funzionano correttamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 consigli per rendere efficace il profilo Linkedin

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro con Linkedin

Aziende e Imprese

Come presentare un'idea imprenditoriale

Lavoro e Carriera

Come diventare un designer di scarpe

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare personal trainer

Lavoro e Carriera

Come lavorare nella ristorazione all'estero

Aziende e Imprese

Come creare una web tv

Aziende e Imprese

5 consigli per fare networking professionale