Come ottenere la licenza per aprire un catering

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Intraprendere un'attività di catering è diventato al giorno d'oggi il sogno di molti. Un'attività in cui entusiasmo, spirito d'iniziativa, impegno e passione sono elementi imprescindibili. Tuttavia l'aspetto forse più complicato è rappresentato dal fatto che per aprire un catering occorre muoversi tra i mille cavilli burocratici che questa attività impone per legge. Ma niente paura, il problema può essere risolto facilmente con un pizzico di pazienza e ricevendo le indicazioni giuste. A tal proposito vogliamo ora illustrarvi come ottenere la licenza per aprire un catering.

26

Occorrente

  • Licenza commerciale, DIA sanitaria, protocollo HACCP.
36

Prima di assolvere a tutte le problematiche di tipo burocratico che un'attività inevitabilmente implica, è bene che studiate a fondo la vostra condizione logistica ed i mezzi che avete a disposizione, i quali devono essere idonei per iniziare un'attività così particolare ed impegnativa. Dotatevi poi di una persona che sia in grado di gestire l'aspetto fiscale ed economico dell'attività di catering e assumete solo personale esperto, con grande voglia di lavorare in gruppo e con spiccate doti motivazionali. Operata questa strategia di contorno, dedicatevi poi agli aspetti tecnici e burocratici inerenti l'attività di catering. Per iniziare l'attività vi serviranno alcune importanti licenze.

46

Veniamo quindi ad illustrarvi tutti i passi che occorre seguire per ottenere una licenza per il catering. Per prima cosa dovrete ottenere, nello specifico, una licenza di tipo commerciale. Questa va richiesta alla Camera di Commercio del luogo in cui intendete svolgere la vostra nuova attività. Presso questa struttura sono disponibili i moduli di richiesta e otterrete da personale specializzato tutte le delucidazioni e i chiarimenti in merito. Successivamente occorrerà recarvi presso la sede del Comune in cui avete stabilito la vostra residenza e sottoscrivere la DIA sanitaria. La DIA è una denuncia di inizio attività alimentare ed è necessaria non solo se si desidera aprire un bar o un ristorante ma anche, appunto, quando si intende intraprendere l'attività di catering. Il modello di sottoscrizione della DIA è anche scaricabile dal sito di ciascun Comune.

Continua la lettura
56

Il vostro cammino verso l'attività di catering è quasi compiuto. Ottenute le sopra citate autorizzazioni, vi basterà ora recarvi presso la ASL locale (Azienda Sanitaria) che vi dovrà rilasciare l'autorizzazione per la specifica tipologia di attività alimentare di catering che avrete scelto, a seconda che abbiate optato per cucinare in casa, presso una struttura ristorativa o in altro genere di luogo. Quest'ultima autorizzazione che vi serve è denominata HACCP ed altro non è che un protocollo che è necessario impegnarsi a sottoscrivere per prevenire possibili contaminazioni degli alimenti. Assolti tutti questi obblighi e ottenute le licenze sopra enunciate, potrete iniziare senza più impedimenti burocratici la vostra attività di catering.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Recatevi presso la Camera di Commercio locale e chiedete tutte le informazioni necessarie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare un' attività di catering o banqueting

Aziende e Imprese

Catering e banqueting: cosa sono e come funzionano

Lavoro e Carriera

10 modi per iniziare una conversazione ad un evento

Aziende e Imprese

Come pianificare un evento aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare eventi

Lavoro e Carriera

Come iniziare il lavoro di wedding planner

Aziende e Imprese

Come avviare una società di weeding planner

Lavoro e Carriera

Come guadagnare soldi extra lavorando da casa