Come ottenere una visura catastale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'Agenzia del Territorio rende testimonianza dei propri atti e delle proprie scritture censuarie mediante le visure. Il termine visura si riferisce alla semplice consultazione del contenuto degli atti catastali. La visura catastale è un documento dove sono riportati i dati identificativi (tecnici e fiscali) di un fabbricato o di un terreno ma anche i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili. La visura catastale è di fondamentale importanza per la valutazione della rendita catastale di un immobile. La rendita catastale, infatti, è la base per la quantificazione delle imposte che gravano sull’immobile stesso (es. Imu) e che ogni cittadino è tenuto a pagare. E’ inoltre importante per il calcolo di diverse imposte nel caso di una eventuale compravendita (imposte di registro, ipotecaria e catastale). Per ottenere una visura catastale ci si può recare direttamente presso degli uffici di competenza o sfruttare il web e fare tutto comodamente da casa. In questa guida descriveremo in maniera più dettagliata come ottenere una visura catastale.

27

Occorrente

  • Moduli
  • ricerca internet
  • agenzia privata di servizi
  • pc
  • raccomandata
37

Rivolgersi al Catasto

Per ottenere una visura catastale si può agire in diversi modi. Possiamo recarci presso gli uffici regionali dell'Agenzia del Territorio, ovvero il Catasto, dove dovremo compilare dei moduli che ci verranno rilasciati in loco e che ci permetteranno di avere la visura in formato cartaceo. Per conoscere i vari uffici distribuiti su tutto il territorio nazionale possiamo fare una breve ricerca su internet. In alternativa è possibile recarsi presso lo Sportello Amico delle Poste Italiane e, compilando gli appositi moduli, potremo ottenere una visura relativa, però, esclusivamente ai fabbricati. Questo tipo di procedura esclude le province di Trento, Bolzano ed alcuni comuni della provincia di Belluno, che fanno capo ad altri uffici catastali con diverso regolamento.

47

Rivolgersi alle agenzie private di servizi con "piattaforma sister"

Se preferiamo rivolgerci ad un'agenzia privata di servizi, dovremo individuare una sede che abbia stipulato un contratto con la cosiddetta "piattaforma sister", consistente in un sistema di interscambio di informazioni grazie al quale le suddette agenzie hanno accesso alle banche dati catastali. Tale servizio è a pagamento, ma avremo il vantaggio di poter trovare agenzie convenzionate in quasi tutte le città italiane.

Continua la lettura
57

Consultazione online

Se abbiamo dimestichezza con il web potremo anche ottenere la visura attraverso una richiesta effettuata telematicamente, accedendo al sito di Poste Italiane e registrandosi ad esso mediante inserimento dei propri dati. In seguito a tale richiesta, verrà inviata dalla società una mail all'indirizzo indicato contenente la visura catastale. In alternativa, è possibile specificare la volontà di ricevere tale visura per posta raccomandata. Il costo di questa operazione varia a seconda della modalità richiesta, e può avvenire mediante carta di credito Visa o Mastercard, addebito su conto corrente bancoposta o carta prepagata Postepay. Potremo inoltre ottenere la visura tramite posta raccomandata telefonando al numero verde 800.000.186 di Poste Italiane e fornendo i dati necessari. Tale servizio è attivo tutti i giorni della settimana, festivi compresi, dalle ore 8 alle 20, e consente il pagamento mediante contrassegno.
Oltre al servizio offerto da Poste Italiane, la consultazione online può avvenire anche attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate. Si tratta di un servizio completamente gratuito che richiede esclusivamente l'inserimento di alcuni dati relativi al richiedente e alla proprietà in questione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come variare l'intestazione della visura catastale

Case e Mutui

Come leggere una visura catastale

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale di un immobile

Case e Mutui

Come conoscere la categoria catastale della casa

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale

Case e Mutui

Come compilare una voltura catastale

Case e Mutui

Case e Mutui