Come ottenere una visura camerale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una visura camerale è un documento che ogni impresa italiana, regolarmente iscritta al Registro delle Imprese Italiane presso la Camera di Commercio della Regione di competenza, detiene e che rappresenta sostanzialmete la carta di identità dell'azienda stessa. In questo documento sono infatti presenti tutte le informazioni essenziali relative all'azienda, quali il codice fiscale, i dati anagrafici, la tipologia di attività svolta dall'impresa, la data di costituzione, la natura giuridica e tutti gli organi sociali che la rappresentano. Ci sono varie strade che è possibile intraprendere per ottenere una visura camerale, tutte di facile accesso, quindi in questa guida, andremo a vedere come ottenere una visura camerale.

26

Occorrente

  • Connessione Internet per la registrazione on line
36

La prima cosa da fare è recarsi alla camera di commercio della Regione nella quale l'azienda svolge la propria attività, infatti per ogni regione c'è una diversa camera di Commercio. In questa sede bisogna compilare l'apposito modulo di richiesta di visura in carta semplice presso lo sportello predisposto. Durante la compilazione bisogna specificare se è una ditta individuale oppure una società (in questo caso si deve indicare il tipo) e se la visura è ordinaria o storica. La visura viene rilasciata subito dietro pagamento dei diritti di segreteria; ma bisogna pazientare ed aspettare il proprio turno allo sportello.

46

In alternativa è possibile rivolgersi a società intermediarie che possono accedere liberamente ai registri pubblici. Esse possono produrre il certificato richiesto. Le offerte di questo servizio in rete sono tantissime; basta digitare semplicemente "Visura camerale" sul motore di ricerca e compare un nutrito elenco di agenzie preposte al compito. Se si decide di scegliere questa strada si risparmia sicuramente tempo, ma non denaro. Il servizio è abbastanza comodo e veloce, ma ha un costo superiore a quello dei diritti di segreteria che generalmente vengono richiesti dalla camera di commercio.

Continua la lettura
56

Un ulteriore strada è quella dell'accesso al sito ufficiale delle Camere di Commercio italiane, che è possibile raggiungere alla pagina www.registroimprese.it. In questo caso è necessario registrarsi al sito, procedura che richiederà pochi attimi e poche informazioni essenziali. Il pagamento della visura richiesta, che viene spedita all'indirizzo e-mail che è stato indicato, deve essere effettuato obbligatoriamente con carta di credito. Commercialisti e professionisti del settore sono quelli che utilizzano le opportunità offerte dal sito in quanto richiedono continuamente documenti per conto di clienti; questo però non inficia l'utilità per il cittadino. Dipende dalle proprie esigenze la scelta del metodo; inoltre, è opportuno analizzare attentamente il rapporto costi-benefici.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come richiedere le certificazioni antimafia

Aziende e Imprese

Come compilare una ricevuta fiscale

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda agricola biologica

Aziende e Imprese

Come trovare online la partita IVA di un’azienda

Aziende e Imprese

Come aprire un Banco Oro

Aziende e Imprese

Come Contestare una parcella professionale

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come cedere le quote di una Srl