Come ottenere una sentenza contro un debitore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso ci si ritrova in situazioni paradossali dove l'elargitore di una somma di denaro o di un bene materiale veda sfumare la sua fonte di guadagno o l possibilità di avere indietro il suo denaro. In questi casi come muoversi? L'unica soluzione che abbiamo, specie se si tratta di un ingente somma si denaro, è quella di ottenere una sentenza in tribunale che costringa il nostro debitore a restituirci la somma dovuta. Ma questa operazione, che viene chiamata in gergo "Provvedimento di richiesta del decreto ingiuntivo", non è facile e sopratutto ci sono molte leggi e articoli che chiariscono quando è possibile richiedere e ottenere una sentenza contro un debitore.

27

Occorrente

  • Manuale "Codice di procedura civile"
37

I requisiti per ottenere una sentenza, la cui richiesta viene chiamata decreto ingiuntivo, sono presenti nell'articolo 633 del codice di procedura civile. Questo articolo, avverte che l'unico modo che ha l'offerente, della somma di denaro, di richiedere la sentenza è quello di una prova scritta dell'avvenuto pagamento, o se il credito riguarda spese notarili o giudiziarie o rimborsi spettanti ai notai o altri esercenti di una libera professione.

47

La prova scritta, sarà presa in carico da un giudice che ne valuterà l'identicità e l'autorevolezza. Spetterà proprio al giudice decidere se concedere il decreto disgiuntivo o meno. Nell'articolo 634 del codice di procedura civile, sono presenti tutti i documenti validi come prova scritta di pagamento e tra questi troviamo (email, fax e fotocopie).

Continua la lettura
57

Per ottenere una sentenza, per prima cosa quindi bisogna rivolgersi o al tribunale competente o al giudice di pace. Questi verranno interpellati tramite una domanda nella quale saranno riferite le parti, il domicilio di chi ricorre e alla quale saranno annesse e allegate tutte le prove e i documenti del caso.

67

Molto importante e da tenere a conto è il fatto che entro 40 giorni l'ingiunto potrebbe richiedere l'opposizione al decreto ingiuntivo se in possesso di prove certe o altri documenti. In questo caso il creditore potrebbe osservare un rovesciamento dei ruoli, se lui stesso non ha un documento che provi il passaggio del denaro o dei beni nelle mani del debitore. Molto spesso queste situazioni si verificano quando il passaggio del denaro avviene all'interno della famiglia e non si hanno prove certe dell'avvenuto pagamento.

77

L'unico consiglio che può esservi utile è quello di mettere in chiaro le idee su tutti i documenti a vostra disposizione che vi garantiscano la vittoria della sentenza e solo successivamente procedere alla richiesta del decreto ingiuntivo, così da non cadere in errori e a ribaltamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come impugnare una sentenza

Richieste e Moduli

Atto di precetto: come difendersi

Richieste e Moduli

Come fare un esposto contro il maltrattamento di animali

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di diffida ad adempiere

Richieste e Moduli

Come sporgere denuncia contro ignoti

Richieste e Moduli

5 cose da sapere se ricevi un decreto ingiuntivo

Richieste e Moduli

Come e perché fare una lettera di costituzione in mora

Richieste e Moduli

Atto di precetto: come fare opposizione