Come ottenere una fideiussione bancaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per tutti voi che state iniziando un investimento oppure solamente un piccolo prestito, vi sarà sicuramente capitato di rivolgervi ad una banca o ad un istituto finanziario. Sicuramente, per quanto riguarda i grandi investimenti soprattutto, l'altro contraente vi può chiedere, prima della stipula di un contratto di mutuo, una fideiussione bancaria, dando opportune garanzie in caso di insolvenza. In questa guida troverete moltissime informazioni e suggerimenti utili su come ottenere una fideiussione bancaria.

26

Occorrente

  • Garanzie; carta di identità; buste paga; certificato camerale.
36

Quando si parla di fideiussione bancaria si parla di un contratto che viene stipulato con un istituto bancario, secondo cui la banca stessa appone la propria firma a favore del cliente, garantendo anch'essa tramite impegno nei confronti del creditore. In pratica anche la banca si impegna a pagare nel caso in cui il debitore non ottemperi ai suoi doveri, pagando il creditore. Per concedere il contratto di fideiussione però, la banca, necessita di alcune informazioni riguardo il proprio cliente, tra cui le fonti di reddito ed il proprio patrimonio. Se anche voi state valutando di chiedere una fideiussione, ricordate che vi verrà richiesta tutta questa documentazione. Una volta che la banca avrà tutti i documenti ed avrà valutato la vostra solidità sarà in grado di concedervi la fideiussione.

46

Naturalmente per fare in modo che una banca vi conceda una fideiussione bancaria dovrete essere clienti di quell'istituto bancario e per questo le banche si tutelano verso clienti di cui non conoscono la solidità finanziaria. Esistono però anche altri soggetti, come società o cooperative, oppure anche società finanziarie riconosciute, le quali possono concedere fideiussioni a terzi, con il consenso della banca. Non dimenticatevi di chiedere sempre a più istituti di credito prima di accettare la fideiussione, in quanto da banca a banca le richieste ed i costi potrebbero variare anche in misura abbastanza elevata soprattutto se la fideiussione riguarda cifre ragguardevoli.

Continua la lettura
56

Durante la richiesta ricordatevi di portare con voi tutti i documenti relativi alla vostra situazione lavorativa, altri documenti importanti ai fini della valutazione e soprattutto non dimenticate di consegnare copia del contratto con il creditore, che sarà oggetto della fideiussione stessa. Vedrete che seguendo i consigli di questa guida vi risulterà molto più semplice chiedere una fideiussione ad un istituto bancario.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

5 regole per scegliere il conto corrente migliore

Case e Mutui

Acquistare casa in cooperativa: 5 cose da sapere

Case e Mutui

Come funziona il mutuo con garante

Case e Mutui

Comprare una casa costruzione: come tutelarsi

Case e Mutui

Come tutelarsi per l'acquisto della casa

Finanza Personale

Come scrivere un contratto di prestito tra amici

Case e Mutui

Come avere un mutuo senza avere un contratto a tempo indeterminato

Finanza Personale

Prestito tra privati: tassazione