Come ottenere una certificazione notarile

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando su un immobile pende un’istanza di pignoramento o qualsiasi altro cavillo burocratico, è necessario poter disporre (per i creditori) di una certificazione notarile. Nello specifico si tratta di un documento che sostituisce il vecchio certificato ipotecario e catastale, che veniva rilasciato dalla Conservatoria dei registri immobiliari. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come fare per ottenere questo importante documento.

24

La certificazione notarile è assolutamente necessaria in presenza di un’espropriazione forzata di un immobile precedentemente messo all'asta, poiché permette al creditore singolo, alla banca o alla finanziaria che ne chiedono la vendita per incassare gli importi che gli spettano, di depositarlo in modo che il Giudice preposto possa deliberare sull'argomento con dei dati ben precisi.

34

Il certificato notarile viene comunque stilato da un Notaio abilitato, e consente rispetto al passato, di ridurre sensibilmente i tempi ed i costi decisamente inferiori. Per ottenerlo, occorrono anche una serie di documenti tra cui la nota in cui si attesta l’effettivo pignoramento immobiliare, e l'istanza di vendita dei creditori presso il Giudice del Tribunale. La certificazione notarile, va presentata entro 120 giorni dalla richiesta stessa dell’istanza di vendita. Per quanto riguarda i tempi da attendere per il rilascio, si tratta di circa 20 o al massimo 30 giorni lavorativi. Lo scopo di tale periodo non è legato ad una prassi burocratica, ma si tratta semplicemente di un’agevolazione tecnica che consente al richiedente di depositarlo in tempo, mentre la vecchia certificazione, richiedeva invece 90 giorni fissi. La certificazione notarile, anche a livello di costi si presenta decisamente economica; infatti, siccome viene stilata direttamente dal Notaio incaricato, si eliminano molte spese a cominciare dai diritti di cancelleria, e quelli della Conservatoria dei registri e del Catasto.

Continua la lettura
44

A margine c’è da aggiungere che il documento come ormai accade quasi per tutti, può essere anche richiesto online, se il Notaio scelto è abilitato a questa funzione. In tal caso il rilascio avviene attraverso la posta certificata (PEC), pagando direttamente con carta di credito o altre modalità di pagamento accettate dal Notaio stesso, e che in genere vengono elencate sul sito in modo da consentire al richiedente di scegliere l’opzione a lui più congeniale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere copia di un atto notarile online

Richieste e Moduli

Come richiedere la copia di un atto notarile

Richieste e Moduli

Certificazione Unica: cosa fare se non arriva

Richieste e Moduli

Come richiedere la certificazione versamenti polizza vita

Richieste e Moduli

Come redigere la lettera di sollecito per rilascio Certificazione Unica

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere copia degli atti notarili

Richieste e Moduli

Come richiedere la copia di atti notarili