Come ottenere una certificazione linguistica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel mondo del lavoro oggi è quanto mai indispensabile avere una conoscenza approfondita delle lingue. Se prima era necessario solo conoscere l'inglese elementare, oggi è invece fondamentale avere una conoscenza avanzata dell'inglese. In alcuni casi è anche necessaria una terza lingua, come ad esempio una carriera internazionale. Non basta nemmeno conoscere la lingua, ma occorre un certificato che attesti che tu sia in grado di parlare e scrivere ad un determinato livello. Ottenere una certificazione linguistica non è semplicissimo, occorrono diverse ore di studio che terminano con un esame finale. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come ottenere una certificazione linguistica.

25

Occorrente

  • certificato linguistico
35

In alcune Facoltà specifiche, oppure, anche al di fuori delle Università, è possibile iscriversi ai corsi di lingua straniera, tenuti da docenti lingua madre e che, alla fine del corso rilasciano un certificato linguistico che è perfettamente riconosciuto a livello internazionale, sia all'interno che fuori dall'Italia. Prestate attenzione, nella maggior parte delle facoltà universitarie, nonostante sia presente un esame di lingua inglese, non rilascia alcuna certificazione. Informatevi bene dunque se siete degli studenti universitari.

45

Nel caso vogliate procedere come privatisti, allora dovete iscrivervi ad un corso di lingua specifico. In seguito all'iscrizione dovrete frequentare un minimo di ore previsto che sarà riportato direttamente sulla documentazione dell'iscrizione al corso. Se non si raggiunge il numero minimo di ore previsto, il certificato non potrà essere rivendicato. Se invece si raggiungono il numero di ore curriculari minime previste, verrà automaticamente rilasciato un attestato (o un certificato) di frequenza al corso che verrà consegnato direttamente alla fine del corso stesso.

Continua la lettura
55

Per ottenere la certificazione linguistica dovrete procedere con il corso, pagando un ulteriore bollettino (il prezzo sarà dipendente dal tipo di scuola riconosciuta che andrete a frequentare) per poter fare un esame scritto e un esame orale sempre con gli stessi insegnanti (e a volte anche di una commissione di supervisori). La difficoltà dell'esame naturalmente varia a seconda del livello al quale aspirate. Se vi rivolgete ad un istituto serio, i docenti del corso sapranno indicarvi quale è il vostro livello e a cosa potete aspirare. Qualora infatti non siate all'altezza, dovrete ripetere l'esame.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Ottenere La Certificazione Mos

Lavoro e Carriera

Come richiedere la certificazione per la legge 104

Lavoro e Carriera

Come richiedere e ottenere la certificazione EMAS

Lavoro e Carriera

Come fare una certificazione energetica

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente aziendale per la qualità

Lavoro e Carriera

Come Ottenere Il Certificato B2 per Insegnare

Lavoro e Carriera

Come ottenere l'attestato ECDL

Lavoro e Carriera

Le principali certificazioni in Project Management