Come ottenere una cassetta di sicurezza

Tramite: O2O 26/06/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Non tutti sanno che quando si possiedono dei beni di un certo valore, è possibile riporli all'interno di una cassetta di sicurezza apposita messa a disposizione dalle banche. Ottenerne una non è affatto complicato, ma tuttavia e necessario seguire uno specifico iter burocratico ed attenersi a termini e condizioni imposte dalla stessa banca. In riferimento a ciò, nei passi successivi della guida vi verrà spiegato in pochi e semplici passaggi come ottenere una cassetta di sicurezza.

27

Occorrente

  • Documento di riconoscimento
37

Sottoscrivere il contratto

Per prima cosa il cliente dovrà recarsi presso la propria banca con un documento d'identità per informarsi sulle modalità e tempistiche. Poi, dopo aver accettato e sottoscritto il contratto che regola il servizio, dovrà depositare la firma autorizzata all'accesso. In questo modo si possono delegare anche altre persone, le quali dovranno naturalmente depositare la propria firma. Facendo così il cliente prende in locazione la sua cassetta, a fronte di un canone che deve essere proporzionale alle dimensioni di questa. Il cliente si impegna poi a versare il canone, mentre la banca a custodire per bene la sua cassetta.

47

Farsi consegnare la chiave della cassetta

Al cliente verrà consegnata una chiave con un numero segreto che corrisponderà alla cassetta di sicurezza assegnata: per accedervi bisognerà trascrivere l'accesso su un particolare registro, e dovrà essere presente un funzionario bancario addetto per identificare il cliente, verificare la corrispondenza della firma autorizzata e accompagnarlo negli appositi locali. Di regola le serrature delle cassette di sicurezza hanno una doppia chiave, quella data al cliente e quella universale in mano alla banca, con le quali è possibile aprirla. La banca è infatti, responsabile dei suoi valori ed è tenuta a risarcirlo in caso di danni. Per questo motivo, è bene informarsi su quelle che sono le condizioni e le limitazioni di responsabilità che offre l'Istituto scelto. Dopo un versamento anticipato del canone di locazione di sei mesi o un anno, si potrà far consegnare una copia della chiave. Inoltre nella cassetta il cliente può mettere ciò che vuole, senza che se ne dichiari il contenuto.

Continua la lettura
57

Accedere alla cassetta

Per poter accedere alla cassetta è necessario recarsi in banca con un documento di identità e firmare un registro. A questo punto un incaricato del personale dovrà accompagnare il cliente all'interno del locale blindato per poi lasciarlo solo. Se si vuole, si può anche intestare la cassetta ad un'altra persona che potrà accedervi in qualsiasi momento. Nel caso in cui il contratto non dovesse essere rinnovato la banca deve obbligatoriamente aprire la cassetta.

67

Disdire il contratto 30 giorni prima della scadenza

Per disdire il contratto stipulato con la banca per la cassetta di sicurezza, è necessario anche in questo caso attenersi ad alcune regole ben precise che seppur semplici devono essere seguite attentamente, per evitare di incorrere in disguidi con la stessa banca e con il rischio di versare delle somme di danaro aggiuntive. Il contratto del servizio in genere ha la durata di un anno e si rinnova tacitamente. Il costo si aggira tra i 100 e 500 euro a seconda dell'istituto bancario, e che include anche la polizza assicurativa. Per disdire il contratto è sufficiente comunicarlo per iscritto alla banca trenta giorni prima della naturale scadenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Cassetta di sicurezza: vantaggi e rischi

Finanza Personale

Come mettere in sicurezza la tua carta Postepay

Finanza Personale

5 consigli per vendere oro in sicurezza

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Finanza Personale

Come e perchè fare testamento da giovane

Finanza Personale

Come usare la Postepay per effettuare acquisti su internet

Finanza Personale

Guida alla tecnologia blockchain per gestire le transazioni