Come ottenere una cassetta di sicurezza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Non tutti sanno che quando si possiedono dei beni di un certo valore è possibile riporli all'interno di una cassetta di sicurezza apposita messa a disposizione dalle banche. Ottenere una cassetta di sicurezza non è molto complicato. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare.

26

Occorrente

  • Documento di riconoscimento
36

La richiesta della cassetta di sicurezza

Per prima cosa il cliente dovrà recarsi presso la propria banca con un Documento d'identità per informarsi sulle modalità e tempistiche. Poi, dopo aver accettato e sottoscritto il contratto che regola il servizio, dovrà depositare la firma autorizzata all'accesso. In questo modo si possono delegare anche altre persone, le quale dovranno naturalmente depositare la propria firma. Facendo così il cliente prende in locazione la sua cassetta a fronte di un canone che deve essere proporzionale alle dimensioni di questa. Il cliente si impegna a versare il canone e la banca a custodire per bene la sua cassetta.

46

La chiave della cassetta di sicurezza

Al cliente verrà consegnata una chiave con un numero segreto che corrisponderà alla cassetta di sicurezza assegnata: per accedervi bisognerà trascrivere l'accesso su un particolare registro e dovrà essere presente un funzionario bancario addetto a questo servizio per identificare il cliente, verificare la corrispondenza della firma autorizzata e accompagnare il cliente negli appositi locali. Di regola le serrature delle cassette di sicurezza hanno una doppia chiave, quella data al cliente e quella universale in mano alla banca, con le quali è possibile aprire la cassetta di sicurezza. La banca è, infatti, responsabile dei suoi valori ed è tenuta a risarcirlo in caso di danni. Per questo motivo, è bene informarsi molto bene su quelle che sono le condizioni e le limitazioni di responsabilità che offre l'Istituto scelto. Dopo un versamento anticipato del canone di locazione di sei mesi o un anno, verrà consegnata una copia della chiave. Si può mettere nella cassetta quello che si vuole, senza che se ne dichiari il contenuto.

Continua la lettura
56

L'accesso alla cassetta di sicurezza

Per poter accedere alla cassetta è necessario recarsi in banca con un Documento di identità e firmare un registro. A questo punto un incaricato del personale dovrà accompagnare il cliente all'interno del locale blindato per poi lasciarlo solo. Se si vuole, si può anche intestare la cassetta ad un'altra persona che potrà accedervi in qualsiasi momento. Nel caso in cui il contratto non dovesse essere rinnovato la banca deve obbligatoriamente aprire la cassetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come utilizzare una cassetta di sicurezza

Lavoro e Carriera

Come consegnare la posta

Richieste e Moduli

Come richiedere un rimborso a Eni Gas

Aziende e Imprese

Come si stipula un contratto di locazione finanziaria

Aziende e Imprese

Come organizzare il cassetto di registratore di cassa

Finanza Personale

Contratto di leasing: cos'è e come funziona

Richieste e Moduli

Come scrivere una nota di ringraziamento

Lavoro e Carriera

Come gestire la corrispondenza erroneamente consegnataci