Come ottenere una casa popolare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con la grande crisi che grava sulle nostre teste, ogni tentativo di trovare lavoro aumenta, ma non le possibilità. Ogni giorno purtroppo molte persone perdono il loro posto di lavoro e si trovano a vivere la vita di tutti i giorni con delle enormi difficoltà. Alcune non possono permettersi un alloggio, soprattutto se vivono in città dove gli affitti sono molto cari. Le istituzioni hanno deciso di venire incontro alle esigenze del cittadino bisognoso con la case popolare. Le case popolari sono abitazioni di proprietà di enti statali e comunali. Esse vengono affittate a canoni mensili agevolati alle persone che hanno bisogno di una casa ma che non se ne potrebbero permettere una. L'agevolazione permette di far fronte alla spesa esigua dell'affitto e nello stesso tempo di avere un tetto sulla testa. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo dunque come richiedere ed ottenere correttamente una casa popolare.

25

Compilazione del modulo di richiesta

Le liste per l'assegnazione delle case popolari si sono nel corso degli anni allungate e le istituzioni hanno deciso di stabilire dei criteri specifici per affidare le case di loro proprietà a chi realmente versa in situazioni di svantaggio, poiché gli alloggi posseduti sono numericamente inferiori alle richieste effettuate. Per richiedere una casa popolare dovete rivolgervi all'autorità competente e compilare successivamente l'apposito modulo di richiesta. In esso devono essere inseriti i propri dati anagrafici, la situazione lavorativa, eventuali handicap che possedete e l'indirizzo di residenza.

35

Requisiti richiesti

Più la condizione del nucleo familiare è difficoltosa e più si possiedono le condizioni adatte per ricevere una casa popolare. Disabili, genitori soli che crescono i loro figli, senza fissa dimora e giovani coppie sono alcuni soggetti che possono consegnare la domanda per la casa popolare. Il reddito, il numero dei componenti della famiglia, la percentuale di invalidità, i figli minori a carico e l'anzianità sono i criteri che vengono valutati per l'assegnazione dell'alloggio.

Continua la lettura
45

Pubblicazione gratuatoria

Una volta consegnata la domanda, essa verrà valutata da chi di competenza e sarà stilata una graduatoria. La richiesta può essere spedita oppure consegnata a mano presso l'ufficio di competenza. Solitamente i bandi per l'assegnazione vengono effettuati ogni quattro anni, ma la domanda può essere consegnata in qualsiasi momento. La graduatoria avrà vigore fino alla pubblicazione del bando successivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come fare domanda per una casa popolare

Case e Mutui

Roma: come richiedere una casa popolare

Case e Mutui

Requisiti necessari per aver diritto a una casa popolare

Richieste e Moduli

Come compilare la domanda di assegnazione provvisoria

Richieste e Moduli

Come richiedere un orto urbano al Comune

Finanza Personale

Come ottenere il contributo all'affitto dalla Regione Lombardia

Lavoro e Carriera

Servizio civile: 10 cose da sapere

Richieste e Moduli

come richiedere la dichiarazione di conformità dei requisiti igienico sanitari