Come ottenere una carta di credito aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Trasferte e costi extra sono spesso rimborsati dall'azienda tramite bonifico o accredito direttamente sulla busta paga, vi sono però alcune situazioni in cui lavoratore e datore di lavoro si accordano sul consegnare al primo una carta di credito aziendale. Tale carta può essere utilizzata per effettuare spese legate all'azienda stessa.
Se il meccanismo di funzionamento è semplice e lineare, altrettanto non si può dire per il processo di richiesta di suddetta carta.
La banca, infatti, per rilasciarla, dovrà analizzare i dati dell'azienda, il suo andamento economico, eventuali garanzie alla stessa legate.
Vediamo quindi come ottenere una carta di credito aziendale.

26

Occorrente

  • Carta aziendale.
36

Cercare una banca che offre carte di credito aziendali

La prima cosa da fare, naturalmente, è individuare una banca che offra il servizio carte di credito aziendali. Sebbene il prodotto si stia velocemente diffondendo, infatti, ci sono ancora diverse banche che non offrono questa possibilità.
Una volta identificate le realtà bancarie, è opportuno effettuare una prima valutazione delle condizioni economiche offerte. L'analisi dovrà tenere in considerazione in particolare il TAEG, le commissioni ed eventuali programmi fedeltà che possono spesso riservare gradite sorprese.
Una volta adocchiata l'offerta migliore, bisognerà leggere con massima attenzione condizioni ed esclusioni, al fine di essere certi di aver appreso bene le eventuali limitazioni.
In particolare, ricordate che tra i requisiti fissati da molte compagnie vi è l'obbligo per il richiedente, ovvero per il proprietario dell'azienda, di non essere mai stato protagonista di situazioni di fallimento o insolvenza.

46

La richiesta di carte supplementari

In molti casi, come accennato, è necessario disporre di più carte da consegnare ai vari dipendenti. In questo caso è possibile chiedere la carta aggiuntiva in filiale o via mail/web. In fase di stesura del contratto, dunque, prestate attenzione anche ai costi connessi alle eventuali carte aggiuntive. L'ideale è individuare fin dall'inizio una banca che nel costo base includa un numero congruo di supporti di pagamento.

Continua la lettura
56

Le tempistiche necessarie

Identificata la banca e siglato il contratto, non resta che attendere la consegna delle carte che solitamente avviene in massimo 3 settimane. Nella maggior parte dei casi la carta verrà consegnata via posta insieme alle istruzioni di attivazione, che risulteranno essere simili a quelle che interessano una carta di credito tradizionale. È bene ricordare e rammendare ad ogni singolo dipendente di non portare con sè pin e carta di credito, dal momento che i rischi sono i medesimi di una carta di credito personale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Associando un conto aziendale privato, sarà più pratico gestire il denaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come creare un canale aziendale su YouTube

Lavoro e Carriera

Consigli per un meeting aziendale

Aziende e Imprese

Come pianificare un evento aziendale

Aziende e Imprese

Come intestare un'auto aziendale

Aziende e Imprese

L'importanza del welfare aziendale nell'impresa moderna

Lavoro e Carriera

Come realizzare un asilo nido aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare una cena aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare un evento aziendale