Come ottenere una carta di credito aziendale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Trasferte e costi extra sono spesso rimborsati dall'azienda tramite bonifico o accredito direttamente sulla busta paga, vi sono però alcune situazioni in cui lavoratore e datore di lavoro si accordano sul consegnare al primo una carta di credito aziendale. Tale carta può essere utilizzata per effettuare spese legate all'azienda stessa.
Se il meccanismo di funzionamento è semplice e lineare, altrettanto non si può dire per il processo di richiesta di suddetta carta.
La banca, infatti, per rilasciarla, dovrà analizzare i dati dell'azienda, il suo andamento economico, eventuali garanzie alla stessa legate.
Vediamo quindi come ottenere una carta di credito aziendale.

26

Occorrente

  • Carta aziendale.
36

Cercare una banca che offre carte di credito aziendali

La prima cosa da fare, naturalmente, è individuare una banca che offra il servizio carte di credito aziendali. Sebbene il prodotto si stia velocemente diffondendo, infatti, ci sono ancora diverse banche che non offrono questa possibilità.
Una volta identificate le realtà bancarie, è opportuno effettuare una prima valutazione delle condizioni economiche offerte. L'analisi dovrà tenere in considerazione in particolare il TAEG, le commissioni ed eventuali programmi fedeltà che possono spesso riservare gradite sorprese.
Una volta adocchiata l'offerta migliore, bisognerà leggere con massima attenzione condizioni ed esclusioni, al fine di essere certi di aver appreso bene le eventuali limitazioni.
In particolare, ricordate che tra i requisiti fissati da molte compagnie vi è l'obbligo per il richiedente, ovvero per il proprietario dell'azienda, di non essere mai stato protagonista di situazioni di fallimento o insolvenza.

46

La richiesta di carte supplementari

In molti casi, come accennato, è necessario disporre di più carte da consegnare ai vari dipendenti. In questo caso è possibile chiedere la carta aggiuntiva in filiale o via mail/web. In fase di stesura del contratto, dunque, prestate attenzione anche ai costi connessi alle eventuali carte aggiuntive. L'ideale è individuare fin dall'inizio una banca che nel costo base includa un numero congruo di supporti di pagamento.

Continua la lettura
56

Le tempistiche necessarie

Identificata la banca e siglato il contratto, non resta che attendere la consegna delle carte che solitamente avviene in massimo 3 settimane. Nella maggior parte dei casi la carta verrà consegnata via posta insieme alle istruzioni di attivazione, che risulteranno essere simili a quelle che interessano una carta di credito tradizionale. È bene ricordare e rammendare ad ogni singolo dipendente di non portare con sè pin e carta di credito, dal momento che i rischi sono i medesimi di una carta di credito personale.

66

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come pianificare un evento aziendale

Pianificare un evento aziendale può sembrare, per molti versi, un compito molto difficile. Talvolta capita anche ai più esperti di inciampare in qualche difficoltà. È necessario prestare attenzione ad ogni piccolo dettaglio, dalla location agli inviti,...
Aziende e Imprese

Che cos'è il welfare aziendale

Il welfare aziendale mette in luce chiaramente il cambiamento avvenuto nel mondo del lavoro e soprattutto nelle condizioni del lavoratore. Questo cambiamento inzialmente ha preso piede nelle Multinazionali e ora, pian piano, si sta espando a macchia d'olio...
Aziende e Imprese

L'importanza del welfare aziendale nell'impresa moderna

Il welfare aziendale è molto importante soprattutto ai giorni d'oggi che tende ad essere la base se non il passo in più nell'impresa moderna. Il welfare è sempre più diffuso oggi giorno e quindi negli ultimi anni ha subito uno sviluppo immenso nell'ambito...
Aziende e Imprese

Come intestare un'auto aziendale

Per ragioni varie potrebbe essere necessario dover intestare un'auto ad un'azienda. Il motivo che spinge sempre più persone a procedere in tal senso è il beneficio economico derivante da tale pratica. Le tasse di un'auto aziendale sono infatti in parte...
Aziende e Imprese

Come organizzare una cena aziendale

La cena aziendale è un evento formale od informale con duplice scopo. È un'occasione per instaurare rapporti di complicità e collaborazione tra colleghi. Un'opportunità per raggiungere più agevolmente un obiettivo comune. Inoltre, l'incontro con...
Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting aziendale

Molto più spesso nelle aziende di successo si sente parlare del cosiddetto meeting aziendale. Infatti con una buona frequenza, in alcune aziende, viene ritenuto di importanza fondamentale il rapporto che esiste tra il manager (o i manager) ed i dipendenti....
Aziende e Imprese

Come vestirsi per un evento aziendale

Le capacità verbali hanno un loro potenziale, oltremodo l'abbigliamento indossato durante un evento aziendale ha la sua importanza. Tuttavia esistono diversi casi possibili, divisibili nelle seguenti categorie: partner aziendali o dipendenti e consumatori...
Aziende e Imprese

Come scrivere una biografia aziendale

Per scrivere un'ottima biografia aziendale lavoro dovrete conoscere a fondo la società e la sua organizzazione, avere la capacità di riconoscere e presentare i fatti che interessano maggiormente il lettore e l'abilità di scrivere con uno stile fluido...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.