Come Ottenere Un Risarcimento Se La Propria Auto è Stata Distrutta Da Un'Alluvione

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Stiamo vivendo un periodo storico particolare in Italia, un autunno in cui imperversa il maltempo con alluvioni, trombe d'aria e altri fenomeni atmosferici alquanto desueti. Oramai è all'ordine del giorno leggere sui giornali, su internet o sentire ai telegiornali questi bollettini terribili con morti, feriti e con l'immancabile conta dei danni, con tra l'altro un ingente numero di auto distrutte o danneggiate. Se, però, si rispettano determinati requisiti è possibile effettuare una richiesta di risarcimento alla propria assicurazione auto. Vediamo come ottenere un risarcimento se la propria auto è stata distrutta da un alluvione.

26

Occorrente

  • Avere una clausola che copra dai rischi derivanti da alluvioni.
36

Sono molti, negli ultimi anni, gli automobilisti che hanno deciso di stipulare un'assicurazione auto con la clausola per il rimborso in caso di danni procurati dagli agenti atmosferici. Si tratta di una classica garanzia accessoria, per ottenere la quale, le compagnie assicurative solitamente chiedono un ulteriore esborso di circa 70 euro a fronte di euro 10.000 di valore assicurato. Questa garanzia accessoria copre l'assicurato in caso di danni provocati dal maltempo quindi fino al massimo stabilito.

46

Quando si verifica un evento atmosferico nefasto, se avete un'assicurazione per gli agenti atmosferici, per ottenere il rimborso bisogna innanzi tutto andare dalle Forze dell'Ordine per attestare che il danno al mezzo sia stato causato dal maltempo; poi va verificato se l'evento meteorologico sia stato opportunamente messo "a referto" dall'osservatorio meteorologico come quelli per cui è prevista una copertura ad hoc della garanzia accessoria. Per essere risarciti, quindi, è necessaria la richiesta alla compagnia accompagnata da una denuncia ai carabinieri, ai vigili del fuoco o alla protezione civile che riporti il tipo di calamità, che ha danneggiato la vettura (alluvione, tromba d'aria, grandine, frana) a seconda della classificazione dell'evento fatta dall'osservatorio meteorologico.

Continua la lettura
56

La vettura verrà controllata da un apposito perito dell'assicurazione stessa: verrà quindi controllato il valore reale del veicolo riferito al giorno precedente a quello dell'alluvione e verrete risarciti di tale valore, entro i termini previsti, che potete leggere in qualsiasi momento all'interno del contratto stipulato inizialmente con la vostra compagnia assicurativa. Chi invece non aveva stipulato un'estensione della polizza assicurativa, può rivolgersi ad un avvocato e chiedere il rimborso al Comune per cattiva gestione delle infrastrutture. Tuttavia è difficile ottenere il risarcimento se il Sindaco ha chiesto lo stato di calamità naturale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come contabilizzare il risarcimento dei danni

Finanza Personale

Come chiedere un risarcimento danni per prodotto difettoso

Finanza Personale

Come Richiedere Un Risarcimento Per Danni Da Calamità Naturale Agli Immobili

Finanza Personale

Come avere il risarcimento danni con la polizza globale fabbricato

Finanza Personale

Come Chiedere All'Enel Un Risarcimento Per Ritardo

Finanza Personale

Come ottenere un risarcimento per violazione della privacy

Finanza Personale

Come Rinunciare Alla Propria Quota nell'asse ereditario

Finanza Personale

Come inoltrare un reclamo alla propria banca