Come ottenere un risarcimento per violazione della privacy

Tramite: O2O 04/02/2017
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il diritto alla riservatezza è riconosciuto dall'ordinamento giuridico, maggiormente noto come diritto della privacy, e implica tutti gli aspetti inerenti alla protezione dei dati personali, intendendosi, per questi ultimi, tanto le immagini personali (e quindi foto ovunque riprodotte, anche, aspetto che molto interessa la nostra quotidianità, sui social network), quanto i dati personali (nome, cognome, ecc.), e ogni altra notizia che riguardi strettamente la nostra vita privata. Il riferimento normativo, al quale si accennava, presente nell'ordinamento, è il "Codice in materia di protezione dei dati personali", riportato dal Decreto Legislativo n.196 del 2003. Ciò che interessa in questa sede è che, a seconda del tipo di violazione della privacy subita, vale a dire l'illecita diffusione di dati, immagini, notizie personali, risulta possibile richiedere e ottenere un risarcimento per violazione della privacy.

24

Partiamo dai presupposti sui quali dovrà fondarsi la nostra richiesta. Le informazioni oggetto di protezione da parte del Codice citato, sono, nello specifico, i dati personali, i dati identificativi, i dati sensibili, e quelli giudiziari. I dati personali consistono in ogni informazione che sia relativa alla persona fisica, e, in origine, anche persona giuridica, ente, o associazione, che conduca, o sia in grado di condurre all'identità della persona; parliamo cioè di dati attraverso i quali la persona venga identificata, o sia quantomeno identificabile. Il dato personale è ora attinente alla sola persona fisica, essendo stato eliminato dal Legislatore il riferimento sopracitato alle persone giuridiche, tramite il Decreto Legge n.201/2011. Lo sono, ad esempio, oltre a nome e cognome, anche il codice fiscale e l'indirizzo. Per quanto riguarda i dati identificativi, questi non conducono, ma permettono anzi l'identificazione diretta della persona in questione. I dati giudiziari sono quelle informazioni a carattere personale volte a rivelare la pendenza in procedimenti penali e amministrativi, e l'esito degli stessi; inoltre, sono classificati tali anche i dati relativi alla qualifica di indagato del soggetto, e quelli riferentisi alla sua posizione debitoria.

34

La violazione si verifica solamente in seguito all'effettiva diffusione illecita dei dati di cui discusso. Il soggetto interessato può rivolgersi, per via amministrativa, al Garante per la Privacy, il quale è abilitato a disporre l'interruzione del trattamento illecito, ma non la corresponsione di risarcimenti, ai sensi dell'art.152 del D. Lgs 196/2003 (il Codice in materia di protezione dei dati personali). Al fine di ottenere il risarcimento, infatti, l'interessato dovrà esperire la via giudiziaria, ponendo in essere un ricorso volto al risarcimento dei danni.

Continua la lettura
44

Il crescente utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare quello riferito ai social network, ha fatto sì da incrementare ampiamente la violazione complessiva dei dati inerenti la persona, attraverso la possibilità di divulgare, con facilità e immediatezza, ogni genere di notizia riservata e immagine lesiva della privacy e, in molti casi, della dignità della persona, si pensi ai recenti casi di cyber-bullismo, con la diffusione di foto compromettenti o di "notizie", anche fasulle, diramate a scopo d'insulto e umiliazione. Tenendo conto particolarmente di quest'ultimo aspetto, è fondamentale, o addirittura vitale, conoscere le modalità di tutela menzionate, modalità che hanno ad oggetto anche tali violazioni on-line.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come chiedere un risarcimento danni per prodotto difettoso

Finanza Personale

Come funziona il risarcimento delle assicurazioni

Finanza Personale

Come Richiedere Un Risarcimento Per Danni Da Calamità Naturale Agli Immobili

Finanza Personale

Come avere il risarcimento danni con la polizza globale fabbricato

Finanza Personale

Come Chiedere All'Enel Un Risarcimento Per Ritardo

Finanza Personale

Come Ottenere Un Risarcimento Se La Propria Auto è Stata Distrutta Da Un'Alluvione

Finanza Personale

Cassetta di sicurezza: vantaggi e rischi

Finanza Personale

Come Tutelarsi Dagli Incidenti Truffa