Come ottenere un rimborso di spese funerarie dall'Enasarco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Chi ha lavorato come rappresentante oppure come agente di commercio, ha diritto ad una forma di pensione che l'ente Enasarco gli concederà vita natural durante, una volta raggiunto il limite di età lavorativa. Tale ente erogherà in caso di morte dell'assistito, un assegno che copre le spese sostenute dai familiari o dal coniuge, per il funerale, chiaramente l'importo è standard, e non sempre riuscirà a coprire totalmente le spese funerarie. Ciò costituirà un aiuto onesto, in un momento delicato come quello che stiamo vivendo. In tal tutorial potrete trovare le informazioni per come procedere per ottenere la domanda di rimborso. Buona lettura e buon lavoro!

24

In seguito ad i primi momenti di chiaro e smarrimento giustificato, per il vostro parente defunto assistito dall'ente Enasarco, dovrete vedere i documenti che la persona in questione sicuramente avrà conservato con diligenza. Insieme al libretto della pensione, troverete anche delle notizie che la Fondazione ha menzionato in precedenza per i suoi assistiti, erogando rimborsi in caso di decesso al coniuge superstite, oppure ai figli minori o maggiori dell'iscritto, se risultano inabili totalmente al lavoro. Vi consigliamo fortemente, di lasciarvi aiutare da un notaio oppure anche da una persona qualsiasi che abbia esperienza in questo campo.

34

La domanda dovrà essere redatta entro un anno, e non dopo dalla data di morte dell'assistito.
I documenti che dovranno essere presentati tassativamente sono lo stato di famiglia all'epoca della morte, la data del decesso, la data matrimoniale dell'iscritto con in vita il coniuge, lo stato civile degli eventuali figli, il nominativo, il codice fiscale del richiedente e chiaramente la certificazione di tutte le spese che sono state fatte. L'ente dovrà in questo modo erogare non tutta quanta la somma, però un rimborso spese di circa euro 1150 dopo gli accertamenti dovuti. Tali soldi verranno mandati al coniuge rimasto in vita oppure ai figli, mediante assegno oppure sul conto corrente bancario. Come accennato in precedenza, la cifra si mantiene circa standard. Ora andremo ad analizzare la tipologia di fatture che dovranno essere rilasciate e gli ultimi moduli che saranno da mandare.

Continua la lettura
44

Le fatture delle suddette spese, vi saranno state rilasciate nei giorni addietro dalla ditta di pompe funebri alla quale vi siete rivolti. Fatele autenticare dopo aver fatto delle fotocopie e poi spedite tutta la documentazione tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno all'ente che provvederà ad accertarsi dell'avvenuto decesso e ad erogare un rimborso. Ricordate anche di allegare un'autocertificazione che attesta che non vi erano in atto movimenti di separazione tra il defunto e il coniuge rimasto, nel caso il pagamento non debba andare ad altri membri familiari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come versare i contributi Enasarco

Richieste e Moduli

Come compilare la distinta Enasarco

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Come ottenere il rimborso del canone d'affitto

Richieste e Moduli

Come fare istanza di rimborso delle imposte per versamento indebito

Richieste e Moduli

5 motivi per chiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Come chiedere un rimborso ad Amazon

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso del ticket sanitario