Come ottenere un prestito per uno studente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Finanziare gli studi alle volte può diventare una vera e propria impresa per uno studente universitario indipendente o per la propria famiglia.
Per tale motivo è bene sapere che le borse di studio non rappresentano l'unica soluzione per coloro che non dispongono dei fondi sufficienti per poter studiare. Ecco come ottenere un prestito per uno studente.

26

Motivazione della richiesta

Esistono diverse linee di credito riservate a quegli studenti che necessitano di un supporto economico esterno, per potersi iscrivere all'Università o frequentare un Master, dei veri e propri finanziamenti pensati appositamente per i giovani ai quali non verranno applicati tassi eccessivamente onerosi.
Grazie a questi prestiti è possibile coprire le spese relative alle tasse universitarie, all'acquisto dei libri e in generale al mantenimento dello studente, specialmente se quest'ultimo è anche uno studente fuori sede, che deve provvedere ad ulteriori spese quali: l'affitto di una stanza o di una casa e i relativi costi aggiuntivi che questa comporta.

36

Garanzie

Tali prestiti vengono definiti d'onore o fiduciari e sono diverse le banche che mettono a disposizione suddetti finanziamenti, stipulando sovente accordi direttamente con le Università.
I prestiti solitamente vengono elargiti senza la necessità di presentare garanzie reali, personali o da parte di terzi e senza la necessità di disporre di un contratto di lavoro e quindi di una busta paga.
Unica caratteristica richiesta è la residenza in Italia, condizione imprescindibile anche per gli studenti stranieri.

Continua la lettura
46

Prestiti disponibili

Tra i vari prestiti disponibili troviamo UNICREDIT ad HONOREM: finanziamento sull'onore rivolto a giovani universitari residenti in Italia di cittadinanza comunitaria ed extracomunitaria. È aperto esclusivamente agli studenti degli atenei partner di UniCredit. Per ottenerlo basta rivolgersi alla propria Università, la quale indicherà i criteri di valutazione e l'esito. Verrà concessa una linea di credito in conto corrente UniCredit per un periodo variabile a seconda del corso di studi (periodo di fruizione). Al termine del periodo di fruizione, l'ammontare del denaro utilizzato rappresenterà, insieme agli interessi maturati, l'importo che verrà trasformato in prestito personale.
BNL invece, mette a disposizione un finanziamento denominato "Mertatamente".
Il finanziamento può essere richiesto se si soddisfano i seguenti requisiti: età compresa tra i 18 e i 35 anni, voto di diploma pari ad almeno l'80% del massimo, media universitaria di 24/30 esimi e voto di laurea pari al 90% del massimo.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Prestito tra privati: tassazione

Finanza Personale

Come scrivere un contratto di prestito tra amici

Finanza Personale

Come ottenere un prestito cambializzato

Finanza Personale

Criteri di approvazione di un prestito

Finanza Personale

Come chiedere un prestito alle poste

Finanza Personale

Come si ottiene il prestito per i nuovi nati

Finanza Personale

Come calcolare gli interessi di un prestito

Finanza Personale

Come identificare un Prestito A Tasso Zero