Come ottenere un prestito per l'acquisto di un'auto
Introduzione
Al giorno d'oggi non è sempre facile e immediato comprare un auto utilizzando solo i propri risparmi, soprattutto se si ha uno stipendio esiguo o se non si dispone di grandi somme di denaro. Per questo sempre più persone ricorrono ad un prestito o ad altre forme di credito agevolato, per poter acquistare la macchina desiderata, senza avere l'incombenza di pagare tutta la somma richiesta in un'unica soluzione. Ottenere un prestito significherà poi restituirlo attraverso rate periodiche, maggiorate ovviamente di un interesse proporzionale, relativo al tasso di interesse pattuito al momento della sottoscrizione del contratto di prestito. Per ricevere il denaro in prestito è necessario avere alcuni requisiti e nei prossimi paragrafi andremo a vedere quali. In questa guida vedremo infatti come ottenere un prestito per l'acquisto di un'auto.
Occorrente
- Busta paga
- Contratto di lavoro
- Dichiarazione dei redditi
- Copia Patente
- Cedolino pensione
Prestito in concessionaria
Il modo migliore per ottenere un prestito per acquistare un'auto è sicuramente quello di richiederlo direttamente tramite i concessionari i quali hanno sempre delle proposte pronte e di solito anche tassi più convenienti rispetto a quelli da privato. Ad esempio volte offrono anche il tasso zero, con il pagamento delle sole spese di apertura pratica. Una cosa fondamentale, è comunque quella di fare prima un giro delle banche e delle varie agenzie per paragonare l'offerta migliore.
Prestito in banca
Se scegliamo l'opzione del prestito in banca, dopo aver scelto l'istituto di credito a noi più congeniale dovremo preparare i documenti necessari che serviranno per l'approvazione della pratica. La prima cosa che una finanziaria controlla, è che non abbiamo mai avuto insoluti su altri prestiti e che non c'è ne siano altri in corso. A questo punto dovremo fornire la nostra ultima busta paga (a volte le ultime due), oltre ad una copia del contratto di lavoro e della nostra patente di guida. Se siamo in pensione, serviranno inoltre copia del cedolino e della dichiarazione dei redditi.
Prestito tramite finanziaria
Nel caso specifico di banche e finanziarie esterne dovremo fornire anche la documentazione dell'auto che vogliamo comprare. Attraverso questa documentazione verranno valutati i dati forniti e verrà deciso se approvare la pratica, o se dovrà essere richiesto un "garante", ossia una persona aggiuntiva che risponderà del pagamento in caso di insoluto da parte nostra. Una volta approvata, il denaro verrà trasferito per il pagamento dell'auto e noi ci vedremo recapitare all'indirizzo indicato nel contratto di finanziamento i bollettini con la cifra mensile pattuita da pagare ogni mese, a meno che non sia stato chiesto l'addebito sul conto corrente, nel qual caso il denaro verrà prelevato direttamente dal nostro conto corrente.
Guarda il video
Consigli
- Cerchiamo prestiti che hanno il tasso 0 di interessi