Come ottenere un prestito agevolato se sei una neomamma.

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando una coppia si sposa con l'intenzione di mettere su famiglia, ovviamente nutre il legittimo desiderio di avere al più presto un figlio. Al giorno d'oggi, però, possono purtroppo verificarsi anche degli impedimenti di tipo economico, che possono spingere alcune coppie a rinunciare ad avere figli, proprio perché non possono affrontare tutte le spese che questo può implicare. Ciononostante, esistono delle formule che consentono di aggirare il problema economico e permettono di avere la liquidità necessaria per affrontare un nuovo arrivo in famiglia: si tratta di un procedimento burocratico che bisogna seguire scrupolosamente. Attraverso i passi seguenti ci occuperemo proprio di capire come devi procedere se sei una neomamma e desideri ottenere un prestito agevolato.

26

Occorrente

  • Modulo per la domanda
36

Innanzitutto è bene sapere che anche in passato lo stato italiano ha stanziato dei fondi destinati alle famiglie nelle quali fosse presente un bebè e che versasse in condizioni economiche di particolare disagio. Per quel che riguarda il 2014, il provvedimento è contenuto nel testo della legge di stabilità (legge 27 dicembre 2013, n 147 articolo 1 comma 201). Quanto stabilito è poi entrato in vigore a partire dal 1 gennaio 2014, annullando di fatto ogni precedente provvedimento, ovvero nello specifico il D. L. 29 novembre 2008, n 185, che poi venne convertito dalla legge 28 gennaio 2009, n 2. Tutti coloro che avevano presentato domanda relativamente alla precedente normativa vedranno comunque evasa la propria richiesta.

46

Il provvedimento attualmente in vigore ha preso il nome di Bonus bebè 2014, o Fondo Nuovi Nati: in questo sono confluiti i 22 milioni di euro rimasti del precedente Fondo di credito ai nuovi nati. La differenza maggiore rispetto al passato risiede nel fatto che non si tratta di contributi a fondo perduto, bensì di un accesso di favore al credito. In sostanza, il Governo ha stipulato un patto con le Banche e gli istituti finanziari, affinché questi ultimi eroghino dei prestiti alle neomamme a tassi di interesse particolarmente vantaggiosi. La formula prevista prevede la possibilità di ottenere dei finanziamenti fino a un importo massimo di € 5.000,00 per ogni figlio.

Continua la lettura
56

La modalità pratica per presentare una domanda di finanziamento è la seguente: innanzitutto ci si deve rivolgere a uno degli istituti bancari aderenti al Fondo Nuovi Nati, compilando il modulo che verrà fornito allo sportello. I dati necessari per portare a termine la procedura sono le generalità di richiedente (padre o madre) e figlio (anche se adottato), e le specifiche relative alla podestà genitoriale posseduta, quindi se esclusiva oppure congiunta. Non ci sono specifiche di reddito, nè di cittadinanza. La domanda deve essere fatta entro il 30 giugno successivo alla data di nascita del bebè, o della sua adozione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come scrivere un contratto di prestito tra amici

Finanza Personale

Come ottenere un prestito cambializzato

Finanza Personale

Criteri di approvazione di un prestito

Finanza Personale

Come chiedere un prestito alle poste

Finanza Personale

Come si ottiene il prestito per i nuovi nati

Finanza Personale

Come richiedere un prestito per giovani

Finanza Personale

Come calcolare gli interessi di un prestito

Finanza Personale

Come identificare un Prestito A Tasso Zero