Come ottenere un mutuo per una seconda casa

Tramite: O2O 23/11/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

In Italia comprare una casa è sempre più difficile in quanto la precarietà colpisce la maggior parte della popolazione. C'è anche però una parte della popolazione che ha la prima casa di proprietà e vuole acquistare una seconda casa. La maggior parte delle volte per pagare il prezzo completo della seconda casa si effettuano dei mutui in quanto si preferisce non spendere parte del proprio capitale per una seconda casa che magari va poi affittata a degli inquilini. Nei prossimi passi vi mostrerò come ottenere un mutuo per una seconda casa.

25

Acquistare una seconda casa

Acquistare una seconda casa magari al mare o in montagna, come casa delle vacanze o una casa in città per poi scegliere di fittarla per guadagnare soldi extra, molte volte risulta molto complicato ma non dovete temere nulla infatti come si può chiedere un mutuo per la prima casa, lo si può fare anche per una seconda casa. Per concedervi un mutuo per la seconda casa però ci sono alcune differenze rispetto ad un mutuo concesso per la prima casa. Infatti non avrete le stesse agevolazioni e dovrete rispettare alcuni requisiti per far si che risultate idonei per ricevere un mutuo.

35

Ottenere i requisiti di idoneità

I requisiti di cui necessitate per ricevere un mutuo sulla seconda casa che non venga ritenuto come prima casa sono i seguenti. Questa non deve essere catalogata come un'abitazione di lusso, se l'immobile da acquistare si dovesse trovare nello stesso comune di residenza o nello stesso comune in cui ci si risiederà per il prossimo anno e mezzo. Inoltre colui che richiede il mutuo per la seconda casa non deve avere diritti di proprietà o di abitazione su altre abitazioni che si trovano nello stesso comune. Infine il richiedente non deve assolutamente godere delle agevolazioni sulla prima casa.

Continua la lettura
45

Ottenere il mutuo sulla seconda casa

In questo terzo ed ultimo passo della guida vi illustrerò come ottenere quindi senza difficoltà il mutuo per la seconda casa. Dopo che siete certi di rispecchiare tutti i requisiti descritti, potete stipulare un mutuo per la seconda casa. Di solito le banche impongono alcune condizioni più restrittive rispetto il mutuo per la prima casa, in quanto chi si può permettere una seconda casa di solito è in condizioni economiche molto buone rispetto a coloro che non se la possono permette. L'importo sul mutuo per la seconda casa è del 2% invece che il classico 0,25% che è quello per la prima casa. Inoltre il mutuo sulla seconda casa ha il limite di 30 anni per essere ripagato quindi si deve essere certi che si riesca a pagare l'intero mutuo entro questa data o meglio ancora se doveste riuscire a pagarlo prima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come funziona il mutuo con CAP

Case e Mutui

Come sostituire un mutuo

Case e Mutui

Come calcolare il tasso d'interesse di un mutuo

Case e Mutui

Come estinguere un mutuo casa in anticipo

Case e Mutui

Consigli per modificare le condizioni di un mutuo

Case e Mutui

Come calcolare la rata del mutuo a tasso fisso

Case e Mutui

Mutuo: come sceglierlo

Case e Mutui

Come togliere un nome da un mutuo cointestato