Come ottenere un mutuo per i giovani

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A causa dell'enorme crisi economica che ormai ci sta travolgendo da diversi anni, siamo sempre più costretti a trovare un rimedio per racimolare dei soldi, molto utili specialmente per acquistare una casa. La maniera migliore è senza dubbio quello di avviare un mutuo presso una banca che offra comunque dei vantaggi. È pure vero che per i giovani che decidono di andare via di casa per costruirsi una propria famiglia, questo è l'unico rimedio possibile delle volte. Se vi trovare in tali circostanze, qui di seguito vi sarà spiegato chiaramente come ottenere un muto per i giovani.

26

Occorrente

  • Meno di 35 anni di età
  • Contratti di lavoro atipici
36

Un mutuo già avviato

Per quanti hanno un mutuo già avviato e non riescono a coprirne i costi, esiste un fondo di solidarietà finanziato con 40 milioni di euro. Esso è comunque destinato alle famiglie il cui debito non deve essere superiore ai 30.000 euro l'anno. Dimostrando di aver perso il lavoro o di non essere autosufficienti è possibile chiedere una sospensione delle rate fino a ben diciotto mesi. Anche se il mutuo è ancora da avviare oppure se è già in corso, l'ideale sarebbe di presentarvi in banca già "informati". Assicuratevi quindi di avere i requisiti necessari per beneficiare del fondo, cercando se sul sito della banca scelta ci sia traccia di adesione al progetto. Presentatevi con una copia stampata del decreto e con la domanda per accedere al fondo. In bocca al lupo!

46

Le istituzioni locali

Oltre alle istituzioni locali, anche il governo sta promuovendo dei piani a favore dei giovani in difficoltà. Un progetto è stato promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Gioventù, destinato agli individui con età inferiore a 35 anni e un reddito Isee non superiore ai 35.000 euro. L'immobile da acquistare non deve superare i 90 mq e non deve essere lussuoso. Inoltre l'intero finanziamento non deve superare i 200.000 euro e i componenti del nucleo familiare non devono risultare proprietari di altri immobili.

Continua la lettura
56

Contratti a tempo determinato

Per tutti quei lavoratori che hanno contratti a tempo determinato, esistono delle forme di finanziamento agevolato e diversi i piani proposti dagli enti pubblici, che cercano di favorire i single o le neo famiglie. Come prima cosa controllate i siti internet delle vostre regioni e comuni di residenza per spulciare bandi ed iniziative proposte in merito. Possono fare domande sia gli intestatari in forma singola che associata, ovviamente dopo il compimento della maggiore età. Solitamente questi bandi hanno cadenza annuale o biennale e possono davvero dare una mano a chi ne ha bisogno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare regolarmente i bandi di: regioni,comuni e governo; Rivolgersi alla propria banca e chiedere per un mutuo agevolato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

5 regole per risparmiare sul mutuo

Case e Mutui

Come togliere un nome da un mutuo cointestato

Case e Mutui

Come ottenere un mutuo integrativo

Case e Mutui

Mutuo a tasso fisso: come sottoscriverlo

Case e Mutui

10 consigli per la scelta del mutuo

Finanza Personale

Case e Mutui

Quante tasse si pagano su un mutuo

Case e Mutui

Come ridurre la rata di un mutuo