Come ottenere un mutuo da libero professionista

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi avviare un mutuo rappresenta sicuramente una delle soluzioni più comode, pratiche e veloci per chi ha bisogna di una grande somma di denaro di cui non dispone. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter ottenere un mutuo da libero professionista.

26

Informarsi

I liberi professionisti sono coloro che svolgono un lavoro di tipo autonomo, eseguendo le loro attività a favore di terzi e mettendo a disposizione le loro capacità fisiche o intellettuali. In questo caso ottenere un mutuo non è impossibile, basta presentare tutti i documenti necessari. Per iniziare le trattative è indispensabile prima informarsi sui vari istituti e sui tassi che offrono, magari parlando personalmente con i loro impiegati per esporre la propria situazione in modo da trovare l'offerta più conveniente.

36

Procurarsi i documenti

Spesso la documentazione necessaria per la concessione di un mutuo è indicata dell'ente che emetterà la somma di denaro, ovvero la banca che abbiamo scelto. Orientativamente i documenti richiesti nella maggior parte dei casi sono: delle copie del modello unico o modello 740, l'estratto della Camera di Commercio dell'Industria e dell'Artigianato e l'attestato di iscrizione all'Albo professionale a cui si appartiene. Ad essi deve essere accompagnata la documentazione generica consistente nel certificato di nascita e di stato civile, l'estratto di matrimonio nel caso in cui si sia sposati o di quello di divorzio, una copia della vendita o del compromesso e tutti i documenti relativi all'immobile per cui si sta accendendo un mutuo. Documenti tutti facilmente ottenibili in un lasso di tempo relativamente breve.

Continua la lettura
46

Inviare i documenti

Tutti questi documenti devono essere inviati all'ente di competenza il quale verificherà che tutto ciò che è stato affermato corrisponda alla verità. A questo punto sarà poi l'ente a comunicare tutti i dati alla banca ala quale avrà il compito poi di dare parere positivo oppure negativo a seconda dei diversi casi.

56

Firmare il contratto

Dopo aver presentato la documentazione e aver ottenuto un parere positivo dalla banca, quest'ultima può avviare la delibera del finanziamento. Ciò vuol dire che sono stati eseguiti tutti i controlli del caso e si è pronti a fissare la data della delibera dell'atto pubblico di finanziamento. Il contratto di mutuo è la fase conclusiva della stipulazione che avviene di fronte ad un notaio. Una volta firmato il richiedente si obbliga a restituire la somma pattuita nei modi e nei tempi previsti all'interno del contratto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come rimborsare la quota capitale del mutuo

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

Come funziona il mutuo con CAP

Case e Mutui

Come sostituire un mutuo

Case e Mutui

Come calcolare il tasso d'interesse di un mutuo

Case e Mutui

Come ottenere un mutuo integrativo

Case e Mutui

Come estinguere un mutuo casa in anticipo

Case e Mutui

Consigli per modificare le condizioni di un mutuo