Come ottenere un mutuo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Sicuramente sia i giovani e meno giovani, decidono di creare il loro futuro anche attraverso l'acquisto di una casa (prima o seconda casa che sia). Qui comincia una difficile corsa ad ostacoli per districarsi fra tasso tan, taeg, spese pratica, ed altro ancora. Ecco l'idea di un vademecum che possa aiutare ad ottenere un finanziamento o a fare una scelta cosciente e sostenibile come quella del mutuo.

25

Scelta della banca

Un consiglio è quello di scegliere la banca che richieda dei tassi d interesse modici, richiedendo, dopo tutti gli iter burocratici, di stipulare il contratto con il tasso d'interesse fisso. Seppur vero che il tasso fisso richiede un costo maggiore, almeno non sarete soggetti alle variazioni di tasso che potrebbero superare, non di poco, il tasso fisso di circa il 5%. Inoltre, è sempre conveniente non soffermarsi ad una sola banca, ma fare più di un preventivo per darsi modo di poter valutare bene i contratti, i tassi di interesse delle varie banche, la somma del prestito, in quanto verrà concesso mediamente intorno all'80% del valore totale dell'immobile, e la rata a cui dovrete far fronte mensilmente.

35

Richiesta del mutuo

Alla banca prescelta bisogna presentare la richiesta di mutuo, tramite un modulo, in cui dovrete specificare più dati, affinché la richiesta venga presa in considerazione. La banca, dopo aver valutato tutti i campi presenti sul modulo di richiesta, dovrà esporsi sulla fattibilità del prestito; sarà molto influenzata dai dati del richiedente, in particolar modo dagli anni d'anzianità del suo servizio lavorativo e dallo stato civile, in quanto, se a richiedere il mutuo sarà una coppia, significa che verranno sommati i due redditi e sarà più facile pervenire all'approvazione.

Continua la lettura
45

Certificazioni

Nel modulo da presentare, affinché la banca vi condeda il tanto desiderato prestito, sarà fondamentale riportare alcuni parametri, tra cui: i vostri dati, il vostro certificato di stato civile, l'atto di separazione, se siete divorziati o separati, il compromesso, la planimetria della casa che vorreste acquistare ed il certificato attestante l'abitabilità della casa. Questi sono i parametri principali da riportare nel modello di richiesta. Se la banca accetterà la vostra richiesta vi verrà immediatamente comunicato e verrà fissata la data in cui dovrete andare a stipulare l'atto di concessione del mutuo, che verrà effettuato davanti ad un notaio. Ovviamente, prima di stipulare il contratto, la banca farà valutare l'immobile da un tecnico esperto.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informarsi accuratamente sui tassi d'interesse prima di stipulare il contratto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

5 cose da sapere sul mutuo a tasso fisso

Case e Mutui

Come funziona il mutuo con CAP

Case e Mutui

Come sostituire un mutuo

Case e Mutui

Consigli per ottenere un mutuo vantaggioso

Case e Mutui

I vantaggi del mutuo offset

Case e Mutui

Come ridurre la durata di un mutuo

Case e Mutui

Come calcolare il tasso d'interesse di un mutuo

Case e Mutui

Come fare richiesta di un mutuo fondiario