Come ottenere un leasing auto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un contratto di leasing è sicuramente un'ottima agevolazione per coloro i quali vogliono utilizzare sempre macchine nuove risparmiando rispetto a quanto avrebbero speso con l'operazione d'acquisto. Questo tipo di "accordo" è più simile ad una forma di affitto che di acquisto, infatti il contraente dovrà versare un piccolo acconto, che generalmente non supera il 20% del valore dell'auto, seguito da pagamenti mensili per la durata prevista dal contratto stesso. Allo scadere del termine, l'auto deve essere restituita o pagare il residuo in un unica soluzione al fine di divenire il proprietario dell'automobile. Ma coloro che scelgono una soluzione del genere dovrebbero assicurarsi di aver preso visione di tutte le clausole prima di firmare un contratto. Vediamo, quindi, come ottenere un leasing auto.

25

Leasing per una persona fisica

Come abbiamo già accennato, anche se il contratto prevede un pagamento rateizzato, il leasing non è un acquisto ma una forma particolare, di noleggio. Esso viene stipulato esclusivamente da banche e società finanziarie che poi, rappresentano i reali acquirenti dei veicoli dal concessionario. Alla richiesta di un leasing, la società effettua una valutazione dell'affidabilità del cliente, quindi verranno prese in esame l'effettiva capacità di restituire il capitale anticipato. Generalmente al fine di tutelarsi, queste società chiedono ulteriori garanzie, come le fideiussioni, gli acconti o le polizze assicurative. Alla stipula del contratto, il cliente entra in possesso dell'auto, e alla sua scadenza può scegliere se restituire il veicolo, comprarlo ad un prezzo vantaggioso o cambiarlo con un altro stipulando un nuovo contratto.

35

I due tipi di leasing

Dopo avere fatto chiarezza sul concetto di leasing, nasce la necessità di distinguere due tipologie di contratto: Il leasing finanziario ed il contratto full leasing. Nel primo caso, il locatario utilizza il veicolo per l'intera durata del contratto, provvedendo personalmente ad eventuali costi di manutenzione, al pagamento dell'assicurazione e alla tassa di possesso. Mentre il secondo tipo di contratto prevede un canone più elevato ma comprende tutti i servizi esclusi dal leasing finanziario, oltre ad altri aggiuntivi come l'assistenza stradale, veicoli sostitutivi in caso di necessità, sostituzione dei pneumatici, eccetera.

Continua la lettura
45

Leasing per le aziende

Infine, è importante sottolineare che il leasing non è riservato solo alle persone fisiche, ma tale agevolazione può essere usufruita anche dalle aziende. Queste, utilizzano molto spesso il leasing, inquanto consente loro di avere veicoli sempre nuovi senza le incombenze che spettano con la proprietà di un’auto. Infatti, come già accennato, è la società di leasing che si occupa del pagamento dell’assicurazione, del bollo e della manutenzione. Inoltre, i costi del leasing sono deducibili dalle tasse e questo rappresenta un notevole vantaggio anche per i possessori di partita IVA.

55

Consigli e conclusioni

Leggendo i passi precedenti, avete potuto costatare come questo metodo sia molto conveniente sotto certi versi, ma il consiglio è sempre quello di valutare bene ogni minimo dettaglio prima di firmare il contratto. Può infatti capitare che determinate clausole previste dal contratto stesso, non siamo eccessivamente convenienti nel vostro caso specifico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come redigere un contratto di leasing

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di leasing finanziario

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Il Leasing Operativo

Finanza Personale

Come acquistare in leasing

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

I vantaggi del leasing

Finanza Personale

Come calcolare la quota interessi di una canone di leasing