Come ottenere un lavoro di Trascrizione Medica da casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il lavoro di trascrizione medica non è largamente conosciuto: si tratta di un mestiere che consiste nel mettere nero su bianco le parole dei dottori, generalmente al computer, utilizzando dei fogli elettronici forniti in appositi programmi. Si può trattare di riportare referti clinici o anche interi discorsi tenuti durante dei convegni sanitari. Le competenze richieste in generale sono date da una buona velocità di dattilografia, capacità di organizzazione, compiti di segreteria ed è generalmente gradita l'esperienza anche minima come traduttrice, poiché spesso i discorsi sono tenuti in madrelingua da medici internazionali. Vediamo quindi in questa guida come ottenere un lavoro di Trascrizione Medica per lavorare direttamente da casa e come fare ad entrare in questo circuito professionale.

26

Occorrente

  • Velocità nella scrittura
  • Conoscenza dell'inglese
36

Scrivere velocemente

Fra i pregi di questo mestiere, c'è certamente quello di potere lavorare da casa: sono solamente necessarie, infatti, una semplice connessione a internet e un Personal Computer. Per ottenere un lavoro di questo tipo bisogna rivolgersi alle aziende che effettuano trascrizione medica e candidarsi, sapendo promuovere al meglio il proprio curriculum: vediamo pertanto quali requisiti vengono solitamente richiesti e su che cosa conviene puntare nel candidarsi come trascrittore. La prima caratteristica, ovviamente, è quella di saper scrivere con velocità e precisione; data la quantità di parole da mettere sul foglio (reale o elettronico che sia), è importante sapersela cavare bene, trascrivendo in modo chiaro e completo ciò che viene detto. Questa abilità la si può apprendere col tempo e con molto esercizio: sono avvantaggiati gli studenti universitari che devono gestire una grande quantità di appunti e dati.

46

Conoscere l'inglese

Secondariamente, la conoscenza della lingua inglese, la più utilizzata in tutto il mondo, deve essere pressoché perfetta, in quanto spesso il linguaggio dei medici è piuttosto forbito e tecnico e quindi di non immediata comprensione. Allo stesso modo conviene avere un'ottima comprensione dei termini medici, che diventeranno il nostro pane quotidiano; sbagliare la traduzione o anche soltanto la trascrizione di un termine specialistico potrebbe causare infatti parecchi problemi e gravi incomprensioni. Se all'apparenza si tratta di un semplice lavoro di back-office come trascrizione dati, in realtà si necessita di una buona dose di responsabilità. Cercate quindi di presentare il vostro curriculum nel modo più professionale possibile allegando una foto tessera formale e descrivendo in modo dettagliato e veritiero tutte lo vostre caratteristiche.

Continua la lettura
56

Preparare un curriculum

Infine, ad un buon trascrittore è richiesta una memoria superiore alla media, poiché dovrà tenere a mente continuamente dei pezzi di frasi più o meno lunghi; quanto più lunghi ne riuscirà a 'maneggiare', certamente, tanto meglio se la caverà nel suo lavoro. Per questo scopo può essere utile anche munirsi di un registratore portatile, che consenta di completare e correggere la stesura del testo una volta concluso il seminario. Fra le aziende che effettuano il servizio di trascrizione medica possiamo trovare Hi Tech Transcription Services; Rely Services o Becoserv, che fornisce un software appositamente realizzato per svolgere al meglio questo tipo di mansioni. Per uscire dalla "massa", vi consigliamo di creare una lettera di presentazione allegata al curriculum e di crearvi un sito ad hoc per farvi conoscere meglio in modo da poterlo "linkare" nella candidatura dandovi un valore aggiunto.

66

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Cosa fare in caso di infortunio sul lavoro

La normativa attualmente vigente in tema di diritto del lavoro prevede alcune importanti previsioni nel caso in cui un lavoratore subisca un infortunio durante le ore lavorative dando la possibilità a quest'ultimo di ricevere un risarcimento adeguato...
Lavoro e Carriera

Infortuni sul lavoro: come comportarsi

La piaga degli infortuni sul lavoro si sta allargando sempre di più. Gli incidenti nell'esercizio della propria professione, purtroppo, sono sempre più frequenti. In questi casi un lavoratore si stente a disagio e ha netta la sensazione di essere abbandonato...
Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro alle Maldive

Trovare lavoro alle Maldive è il vostro sogno ma non avete idea di come fare? Niente paura! Nei paragrafi che seguono, vi offriremo preziosi suggerimenti in merito. Se amate il mare e i climi caldi, l’arcipelago delle Maldive è il posto ideale per...
Lavoro e Carriera

Capo Verde: come cercare lavoro

A quanti di noi è successo, dopo aver vissuto un periodo di vacanza in un posto esotico, di desiderare di trasferirsi in quel posto paradisiaco per vivere per sempre una vita in pantaloncini ed infradito? Tra i posti più belli al mondo senza dubbio...
Lavoro e Carriera

Qatar: trovare lavoro

Il Qatar è uno dei Paesi più belli del mondo ed offre, tra le altre cose, una buona opportunità lavorativa. Dunque, se ti piace e/o stai pensando di trasferirti nel magico e misterioso Medio Oriente, ovviamente non sarà facile abituarsi ad uno stile...
Lavoro e Carriera

California: come trovare lavoro

Chi non ha sognato almeno una volta di lavorare negli Stati Uniti? Di questi tempi perdere il lavoro è facile. A tanti viene in mente di andar via dall'Italia. Ma non conviene agire d'istinto. Sono decisioni che vanno prese ponderatamente e dopo qualche...
Lavoro e Carriera

5 regole da rispettare il primo giorno di lavoro

Il primo giorno di lavoro è sempre un giorno importante, soprattutto quando si tratta del primo lavoro, dopo la carriera di studio, oppure di un lavoro nuovo, in seguito ad un grande cambiamento di vita. Il primo giorno di lavoro, però, oltre ad essere...
Lavoro e Carriera

Guida ai contratti di lavoro

Sulla base della normativa attualmente in vigore, il "contratto di lavoro" è un negozio giuridico consistente nella stipulazione di un accordo di lavoro, sottoscritto da una persona fisica, giuridica o un ente che rappresenta la parte del datore di lavoro...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.