Come ottenere un indennizzo di disoccupazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sempre più italiani perdono il posto di lavoro perché l'azienda chiude o dimezza il personale, specie in questo periodo che non lascia vie d'uscita. Comunque non bisogna disperare perché in questi casi si ha la possibilità di avere un sostegno al reddito chiedendo l'indennità di disoccupazione. Detto indennizzo generalmente è una prestazione concessa dallo Stato e pagata per mezzo dell'Inps a quei lavoratori che vengono a trovarsi senza impiego, quindi senza retribuzione, per diverse ragioni. Come ottenere un indennizzo di disoccupazione ce lo spiegheranno in maniera chiara i passi di questa guida.

26

L'indennizzo di disoccupazione oltre che per il licenziamento, viene dato anche a quei lavoratori che sono stati sospesi per mancanza di lavoro, oppure per quelli che si trovano senza una busta paga per la scadenza naturale del contratto. L'indennità di disoccupazione, erogata al lavoratore, viene finanziata attraverso un apposito contributo versato dal datore di lavoro, il quale a sua volta provvede a versarlo all'Inps.

36

Lo Stato, fino ad oggi, ha previsto diverse forme di disoccupazione, diversificate in base al settore di lavoro e ai requisiti richiesti: l'indennità di disoccupazione con requisiti ordinari che spetta ai lavoratori con almeno un anno di contributi versati nei 24 mesi che precedono il periodo di perdita del posto di lavoro e, quella con requisiti ridotti che spetta ai lavoratori che hanno accumulato non meno di 78 giorni lavorativi nei 12 mesi precedenti, con almeno una settimana di contributi nel biennio antecedente la data di inizio disoccupazione.

Continua la lettura
46

Per ottenere l'indennità di disoccupazione si deve presentare apposita domanda alla sede Inps esclusivamente tramite i servizi telematici dell'istituto previdenziale, previa registrazione e invio del codice PIN oppure, in alternativa, ci si può rivolgere ad un caf. La domanda, che deve essere presentata entro 68 giorni dalla data di sospensione o licenziamento, oppure 98 giorni in caso di licenziamento in tronco per giusta causa, va inoltrata compilando il modello DS21, scaricabile in formato Pdf sul sito dell'Inps.

56

Naturalmente sarà necessario allegare la dichiarazione resa dall'ultimo datore di lavoro che indica i periodi di impiego e le relative retribuzioni, la dichiarazione per le detrazioni d'imposta richieste e, quella di responsabilità che attesti lo stato di disoccupazione, rilasciata dal centro per l'impiego. Il pagamento della disoccupazione, che avviene tramite bonifico bancario o postale, parte dall'ottavo giorno successivo al licenziamento, se la domanda è stata presentata nei primi 8 giorni o dal quinto giorno successivo alla data della domanda, se presentata dopo l'ottavo giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come impiegare il tempo durante il periodo di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come percepire il sussidio di disoccupazione

Lavoro e Carriera

5 idee per trarre profitto dalla disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda per l'indennità di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come richiedere l'indennità di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come ottenere l'indennità di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come ottenere la disoccupazione ordinaria

Lavoro e Carriera

Come chiedere la disoccupazione ordinaria