Come ottenere un brevetto professionale in saldatura

Tramite: O2O 11/10/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il saldatore è una figura professionale molto importante e particolarmente ricercata nelle piccole, medie e grandi imprese che si occupano di meccanica di vario tipo e della costruzione di diversi manufatti. Il suo operato consiste nell'unire diversi tipi di materiali, per lo più in ferro o in varie leghe d'acciaio, attraverso la saldatura, che andrà eseguita mediante diverse tecniche e attrezzature. Per eseguire bene i lavori è indispensabile possedere delle nozioni di disegno tecnico, ovvero è necessario sapere prima di tutto interpretare il lavoro da svolgere e, successivamente, saper riprodurre l'idea. Di solito le conoscenze e le competenze vengono acquisite proprio sul posto di lavoro, con dei corsi svolti direttamente presso le aziende, ma da qualche tempo si stanno diffondendo anche dei corsi di formazione incentrati proprio su questo mestiere, ed è quindi possibile ottenere un brevetto professionale in Saldatura prima di iniziare a lavorare. Nei passaggi seguenti vedremo come bisogna procedere per ottenere questo brevetto.

27

Occorrente

  • Presentare domanda in azienda tramite apposito modulo
  • Possedere adeguate capacità iniziali
  • Assicurare la presenza al corso
  • Certificazione di idoneità rilasciata dal Medico Competente
  • Dichiarazione di frequenza
37

Se lavorate, quindi, nel campo della saldatura dei metalli, avete la possibilità di specializzarvi partecipando d un Corso Professionale di Saldatura, ottenendo quindi un vero e proprio brevetto, come previsto dalle norme UNI EN. Ve ne sono per Elettrodo rivestito, MAG, MIG, TIG. Se, per esempio, desiderate ottenere il Brevetto Professionale UNI EN 287, che vi abiliti alla saldatura secondo le norme TIG, MAG, MIG, il primo passo da compiere è quello di richiedere alla propria Azienda la possibilità di partecipare a un Corso di 60 ore, che dovrete frequentare presso un Ente di Formazione Paritetico, come disposto dalla legge. Ad ogni modo è possibile iscriversi a dei corsi anche come privati. Su internet potrete trovare tante aziende che organizzano queste tipologie di corsi, e in certi casi sono anche organizzati da enti di formazione regionale, per cui si potrà anche richiedere un contributo monetario per la partecipazione.

47

Gli argomenti sui quali bisognerà misurarsi durante questo percorso formativo prevedono le nozioni tecniche connesse al processo di saldatura, relativo alla prova di saldatura UNI EN 287. Inoltre, verrete addestrato alle varie tecniche di fissaggio, che saranno poi oggetto dell'esame finale. In particolare, vi dovrete allenare nella saldatura di tubi, piastre e giunti, che vi verranno forniti direttamente dal Centro di Formazione.

Continua la lettura
57

Una volta che avrete terminato il corso, dovrete sostenere, presso la sede dell'Ente e in presenza di Ispettori preposti al rilascio dei brevetti, un esame, durante il quale dovrete mettere in mostra la vostra abilità e le capacità professionali raggiunte. Se l'esito dell'esame sarà positivo, otterrete immediatamente il Brevetto che potrete presentare nelle aziende che operano in questo settore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fondamentale per accedere all'esame è la certificazione di frequenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come rinnovare il brevetto di bagnino di salvataggio

Lavoro e Carriera

Come vendere un brevetto

Lavoro e Carriera

Come prendere il brevetto paracadutista militare

Lavoro e Carriera

Come prendere il brevetto di volo

Lavoro e Carriera

Come ottenere il brevetto di operatore polivalente di salvataggio in acqua

Lavoro e Carriera

Come Diventare Traduttore Professionale

Lavoro e Carriera

Come diventare docente in Enti di Formazione Professionale

Lavoro e Carriera