Come ottenere sulla pensione gli ANF per i nipoti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli Assegni al Nucleo Familiare sono una forma di sostegno al reddito erogata dall?INPS e riservata ai cittadini titolari di reddito o pensioni derivanti da lavoro dipendente. Nella norma, gli assegni al nucleo familiare possono essere concessi ai nuclei familiari con figli o nipoti minori in linea retta a carico del nonno o della nonna e con questi conviventi, purché in possesso di un reddito inferiore a quello stabilito annualmente dalle tabelle rilasciate dall?INPS. Nel caso specifico dei trattamenti di famiglia per i pensionati, è bene ricordare che esistono dei particolari assegni familiari che spettano anche al pensionato solo, purché vedovo, titolare di pensione di reversibilità da lavoro dipendente, ed inabile al proficuo lavoro. Ma vediamo come ottenere, sulla pensione, gli ANF per i nipoti.

26

Occorrente

  • Modello ANF 42;
  • Modello ANF 43;
  • Pin INPS dispositivo;
36

Richiedere l'autorizzazione

Trattandosi di discendenti del richiedente in linea retta, ma non di primo grado, l?Istituto Nazionale di Previdenza richiede al pensionato la preventiva autorizzazione a richiedere il trattamento di famiglia per i nipoti. Tale autorizzazione può essere richiesta sempre all?INPS, ma con un procedimento differente rispetto alla semplice domanda di assegni familiari. Trattandosi di casi particolari, sono richieste in allegato le dichiarazioni di responsabilità: del pensionato che dichiara di mantenere economicamente e di convivere con i nipoti; dei genitori dei minori, che dichiarano a loro volta di non essere in possesso di reddito sufficiente per provvedere al loro sostentamento. La richiesta di autorizzazione deve essere inoltrata all?Istituto tramite il modello ANF42, e l?INPS risponderà autorizzando la presentazione della domanda di assegni familiari per i nipoti con il modello ANF43. Tale modello dovrà, poi, essere allegato alla domanda.

46

Richiedere gli assegni familiari

La domanda all?INPS potrà essere presentata esclusivamente on line: in ogni caso, all?INPS non dovrete consegnare i moduli cartacei. Per la verifica della documentazione necessaria e per l?invio della domanda potrete avvalervi di un Ente di Patronato, che vi assisterà gratuitamente durante tutto il procedimento. Tuttavia, è possibile inoltrare la domanda direttamente all?Istituto previdenziale, qualora il richiedente sia in possesso del pin Inps dispositivo. Il pin è un codice segreto alfanumerico di 8 cifre, che consente, dopo essersi autenticati, di accedere a determinati servizi dall?area riservata, tra cui l?invio della richiesta per gli assegni familiari. E? doveroso segnalare, inoltre, che sempre tramite il pin INPS potremo controllare direttamente dal nostro computer o smartphone lo stato di lavorazione delle domande trasmesse all?Istituto, senza doverci rivolgere ad un intermediario.

Continua la lettura
56

Richiedere gli arretrati

Qualora la domanda venga presentata con ritardo rispetto all'insorgere del diritto, si potranno richiedere tutti gli arretrati, purché entro il termine di prescrizione di cinque anni. La modulistica necessaria è disponibile sul sito INPS, ma in alternativa, può essere richiesta all?Istituto o presso un Ente di Patronato. I modelli devono essere compilati e sottoscritti prima di essere allegati alla domanda telematica. Nella compilazione dei quadri è richiesto l?inserimento dei dati che riguardano l'anagrafica del pensionato e dei nipoti, nonché il reddito di riferimento per ogni componente del nucleo familiare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come far richiesta per la pensione supplementare

Previdenza e Pensioni

Come crearsi una pensione integrativa

Previdenza e Pensioni

Come fare rinuncia alla pensione di reversibilità

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps online

Previdenza e Pensioni

Come investire per la pensione

Previdenza e Pensioni

Come riscattare anticipatamente un fondo pensione

Previdenza e Pensioni

Come e quando andare in pensione

Previdenza e Pensioni

Come chiedere il supplemento di pensione