Come ottenere lo storico lavorativo

Tramite: O2O 13/11/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

A partire dal 2003 sono cambiate le normative che regolano il settore lavorativo. Infatti, non è esiste più il collocamento né il libretto di lavoro che aveva bisogno della vidimazione annuale. Attualmente gli Uffici di Anagrafe del Lavoro rilasciano, su richiesta dl lavoratore, una scheda in cui sono contenuti i dati della carriera lavorativa. Questo documento contiene una serie di informazioni che sono fondamentali per una nuova attività lavorativa. L'obiettivo di questa breve guida è quello di dare alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile ottenere lo storico lavorativo.

25

Documento

È importante sapere che in mancanza dello storico lavorativo non si può cercare lavoro. Per ottenere questo documento bisogna essere iscritti al centro per l'impiego. Lo storico lavorativo oltre ai dati del lavoratore contiene anche il numero degli eventuali mesi di disoccupazione. L'indicazione dei mesi di disoccupazione dà la possibilità di essere assunti con delle agevolazioni. Infatti, esistono una serie di normative che permettono al datore di lavoro di avere degli sgravi fiscali quando si assume un lavoratore che ha molti mesi di disoccupazione. Il documento vidimato e firmato viene rilasciato dopo una accurata ricerca telematica.

35

Richiesta

Possono richiedere lo storico lavorativo i disoccupati gli inoccupati ed i lavoratori italiani oppure stranieri. Questi ultimi però devono essere in possesso del permesso di soggiorno. La richiesta va fatta al Comune dove si risiede. L'interessato deve presentare presso lo sportello una dichiarazione di disoccupazione; ciò va fatto con una autocertificazione su un apposito modulo. In essa bisogna attestare che non si è impegnato in alcuna attività lavorativa. Inoltre, che si è immediatamente disponibili ad una proposta di lavoro ed a svolgere anche un'azione di ricerca attiva.

Continua la lettura
45

Extracomunitari

Il cittadino extracomunitario può recarsi presso gli Uffici per l'impiego per fare l'autocertificazione del suo stato di disoccupazione. Egli in questo caso deve portare con sé il permesso di soggiorno valido in originale oppure che non deve essere scaduto da più di tre mesi. Il permesso di soggiorno però non deve rientrare in una delle seguenti categorie: turismo, cure mediche, motivi religiosi, lavoro stagionale, gravidanza, dimora ed attività sportiva. Il sevizio è gratuito ed il rilascio dello storico lavorativo è immediato. La validità è illimitata, ma il lavoratore può decidere di inoltrare una richiesta di cancellazione.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

I principali termini di decadenza della NaspI

Richieste e Moduli

Come fare una spedizione con posta prioritaria

Richieste e Moduli

Come fare un'autocertificazione

Richieste e Moduli

Cartelle esattoriali: come consultare l’estratto conto Equitalia

Richieste e Moduli

Come cambiare stato di famiglia

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso retribuito sul lavoro

Richieste e Moduli

Come richiedere la riduzione della bolletta del gas

Richieste e Moduli

Come compilare il modello RED