Come ottenere lo status di inoccupato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per prima cosa, occorre precisare che esiste una differenza tra la condizione di disoccupato e lo status di inoccupato. Nei passi successivi di questa guida andremo ad analizzare la differenza esistente tra queste due condizioni, entrambe poco piacevoli. Innanzitutto, è doveroso informare che lo status di inoccupato può servire per ottenere dei finanziamenti destinati alle persone che si trovano in questa condizione, oppure degli sgravi fiscali riservati alle aziende che intendono assumere l'inoccupato, oppure per l'iscrizione al Centro per l'Impiego Provinciale. In questo contesto, il modello di inoccupato non trova una dimostrazione pratica e concreta, ma deve essere certificato dal Centro per l'Impiego Provinciale competente. Vediamo attraverso questa guida come ottenere lo Status di inoccupato.

25

Gli interessati

I disoccupati di lunga durata sono tutti i soggetti che, dopo avere intrapreso un'attività lavorativa sia in qualità di impiegati che come imprenditori autonomi, si ritrovano costretti alla ricerca di una nuova occupazione da più di un anno solare. Oppure, annoveriamo nella categoria di disoccupati anche i giovani con età al di sotto di 25 anni, che hanno perso il lavoro e sono alla ricerca di nuova occupazione da più di sei mesi.

35

Gli inoccupati

Dal decreto legislativo n. 297 del 19 dicembre 2002 si evidenziano le reciproche differenze e si delimitano le rispettive appartenenze delle due categorie in condizione di svantaggio sociale. Inoltre, è necessario precisare che nella categoria dei disoccupati rientrano anche coloro che, se salariati oppure dipendenti, sono in possesso di un reddito lordo annuale pari o inferiore a 8.000 euro. Inoltre, sono considerati disoccupati anche tutti i lavoratori autonomi che presentano un reddito inferiore oppure pari a 4.800 euro lordi annuali.

Continua la lettura
45

Le modalità

Tuttavia, la condizione di inoccupato necessita del riconoscimento formale ad opera del CIP, ossia del Centro per l'Impiego Provinciale di competenza. In linea di massima, una persona che effettivamente non ha mai svolto alcun genere di attività lavorativa, non possiede quegli strumenti necessari per dimostrare tale condizione se non recandosi al Centro per l'Impiego Provinciale competente e proclamandosi disposto ad occupare una posizione professionale, pertanto a svolgere un lavoro. Il Centro per l'Impiego competente risulta essere quello di riferimento rispettivamente alla propria provincia, ed è l'unico al quale ci si può iscrivere.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedere le dovute informazioni presso il centro per l'impiego della propria città

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Guida Per La Richiesta Di Finanziamenti Per Lo Start Up

Lavoro e Carriera

Lavoro intermittente ed accessorio: differenze

Lavoro e Carriera

Come fare domanda di ammissione ad un corso di formazione professionale gratuito

Aziende e Imprese

Modalità per acquisire lo status di socio di una srl

Lavoro e Carriera

Come iscriversi alla Lista Orfani di Guerra

Aziende e Imprese

Come Verificare Lo Status Di Pmi Piccole E Medie Imprese

Case e Mutui

Come richiedere una casa popolare

Richieste e Moduli

Permesso di soggiorno per motivi umanitari: come ottenerlo