Come ottenere lo sfratto del conduttore moroso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo proprietari di una abitazione che non utilizziamo, una buona idea per riuscire a guadagnare qualcosa potrebbe essere quella di affittarla. Affittare un'immobile vuol dire permette ad una terza persona di usufruire di quel bene in cambio di una somma di denaro pattuita di comune accordo fra le parti. Se non abbiamo mai affittato un'abitazione, per capire qual è l'iter burocratico da seguire, non dovremo fare altro che consultare le moltissime guide presenti online che ci spiegheranno tutti i passaggi che dovremo seguire. Tuttavia l'affitto ha degli aspetti negativi, potrebbe infatti capitare che l'inquilino a cui abbiamo affittato la nostra abitazione usufruisca di quel bene senza però pagarci la somma di denaro pattuita. Anche in questo caso ci vengono in aiuto le moltissime guide presenti online. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad ottenere lo sfratto del conduttore moroso.

25

Occorrente

  • immobile in affitto
35

Se l'inquilino, a cui si ha affittato l'appartamento, è in arretrato con i pagamenti da diversi mesi, bisogna spedirgli una lettera di raccomandata in cui lo si sollecita al pagamento delle rate arretrate entro una data prefissata, che di norma è di 15 giorni di tempo. Qualora ciò non succedesse, bisogna subito citare l'inquilino moroso a presentarsi davanti al Giudice, che fisserà la data dell'udienza, entro un massimo di tre mesi.

45

Nel caso in cui l'inquilino non si fosse presentato dal Giudice e non avesse chiesto il "termine di grazia", il Giudice stesso fisserà la data del rilascio dell'immobile che deve avvenire, di norma, entro un mese. Se l'immobile risultasse ancora occupato, dopo quella data, sarà necessario notificare tramite il proprio avvocato l'atto di precetto tramite il cui si intimerà di lasciare l'unità immobiliare entro e non oltre dieci giorni.

Continua la lettura
55

Qualora i passaggi di cui prima non siano stati sufficienti a sfrattare l'inquilino moroso, bisognerà procedere alla monitoria di sgombero rivolgendosi ad un ufficiale giudiziario. Prima di procedere però sarà necessario dimostrare di essere in regola con il pagamento delle tasse e fornire al proprio avvocato le ricevuto del pagamento delle suddette che l'avvocato provvederà ad allegare agli atti di sfratto del conduttore moroso.
Se trascorso un anno l'inquilino moroso non avesse ancora sgomberato l'immobile, sarà necessario rivolgersi nuovamente ad un ufficiale giudiziario che provvederà a cambiare la serratura dell'immobile (le spese sono a carico del proprietario dell'immobile) e verbalizzare il suddetto sfratto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come sfrattare un inquilino moroso irreperibile

Case e Mutui

Guida allo sfratto per morosità

Case e Mutui

Locazioni: cosa fare in caso di inadempimento del conduttore

Case e Mutui

Come fare se l'inquilino non paga l'affitto

Case e Mutui

5 cose da sapere sulla moratoria di sgombero

Case e Mutui

Motivi validi per mandare via un inquilino

Case e Mutui

Come risolvere anticipatamente un contratto di locazione

Case e Mutui

Mancata restituzione deposito cauzionale locazione: cosa fare