Come ottenere lo sconto di cambiali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cambiale è un titolo di credito o di debito. Da tempo viene impiegata per finanziamenti su garanzia ed evitare così le ipoteche. Il pagamento in contanti per molti rappresenta un lusso. Non tutti possono sottrarre una certa somma dal capitale personale in un'unica soluzione. Pertanto, si ricorre sempre più spesso alle cambiali. Normalmente, vengono stipulate per acquisti di vario genere. Sono utili per una macchina, una casa, una bicicletta. Ma anche per le vacanze, lo shopping e molto altro ancora. Le cambiali sono a discrezione dell'istituto di credito, dell'agenzia di viaggi, della banca o del negoziante. Pertanto, in alcuni casi, potrai ottenere ulteriori sconti in base all'accordo. Ecco quindi come ottenere lo sconto di cambiali.

27

Occorrente

  • Cambiale in corso
  • Conto corrente attivo
  • Fido
37

La richiesta

Con lo sconto cambiario o sconto di cambiali, il creditore può farsi anticipare dalla banca o altro istituto la somma sul titolo. Ciò può accadere in base ad alcune condizioni. Il titolo deve essere ancora in corso. Inoltre, il richiedente deve avere un conto corrente attivo con un fido presso l'istituto di credito. Quest'ultimo, versando l'importo richiesto, calcolerà gli interessi fino alla scadenza, le tasse di commissione ed i compensi aggiuntivi. Il documento tutelerà in qualche modo la banca in caso di mancato pagamento della singola o di più cambiali. Pertanto, in un primo momento, la richiesta viene presentata all'Ufficio Portafogli della banca.

47

La verifica

Si possono scontare una o più cambiali, a patto che non superino il tetto massimo di accettazione o "cifra di castelletto". Per ottenere lo sconto, la banca procederà con la verifica delle condizioni necessarie. A tale scopo, verrà nominato un funzionario addetto dell'Ufficio Fidi. Il controllo conterà anche il merito creditizio del cliente. L'accertamento dei requisiti di bancabilità verrà svolto secondo alcuni criteri. Innanzitutto, verranno controllate la natura commerciale e la firma di due soggetti solvibili. In seguito, anche la scadenza non oltre i 6 mesi, l'assenza di clausole restrittive ed il pagamento su una piazza bancabile.

Continua la lettura
57

L'esecuzione

Infine, per ottenere uno sconto di cambiali, si procede con l'esecuzione materiale. Le cambiali accettate si trasferiscono all'Ufficio Portafogli. Quest'ultimo le prenderà in carico. Successivamente verranno fornite alla banca, tramite il CED, le competenze a favore ed il netto ricavo. Lo sconto di cambiali nel complesso può richiedere da pochi giorni a qualche settimana. Al termine, la somma finale verrà accreditata sul conto corrente del cliente. Da quel momento, potrà utilizzarla liberamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Richiedere lo sconto più di 12 giorni prima della scadenza della cambiale se su piazza; almeno 20 giorni prima se fuori piazza. In caso contrario si innalzano gli interessi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Quante tasse si pagano su un mutuo

Finanza Personale

Come e per quanto tempo conservare fatture e bollette

Finanza Personale

Come comportarsi davanti a una cambiale insoluta

Finanza Personale

Come chiedere riabilitazione e cancellazione dei protesti

Finanza Personale

Come sapere se sei protestato

Aziende e Imprese

Come contabilizzare l'incasso di un credito mediante effetti

Richieste e Moduli

Come cancellare il protesto di una cambiale

Case e Mutui

Come bloccare la vendita all'asta