Come ottenere le ricevute documenti telematici Agenzia delle Entrate
Introduzione
Utilizzando i servizi telematici offerti dal sito internet dell'Agenzia delle Entrate è possibile inviare documenti (ad esempio, dichiarazioni dei redditi, certificazioni uniche) comodamente da casa o dall'ufficio. Successivamente, per poter verificare se la propria pratica è andata a buon fine, bisogna accedere al sito e scaricare la relativa ricevuta. Leggendo e seguendo le indicazioni di questo tutorial potrete apprendere in pochi semplici passi come ottenere le ricevute dei documenti telematici precedentemente inviati all'Agenzia delle Entrate.
Occorrente
- PC con connessione ADSL
- Stampante collegata al PC
- Registazione col sito dell'Agenzia delle Entrate
- Codice PIN rilasciato dall'Agenzia delle Entrate
Accedere alla propria area privata del sito dell'Agenzia delle Entrate
La prima cosa da fare è quella di recarsi sul sito dell'Agenzia delle Entrate, ed accedere all'area riservata. Successivamente, si devono inserire il nome utente, la password ed il PIN, per poi cliccare su OK. Ovviamente, se si è intenzionati a ricercare una ricevuta telematica, significa che si è già registrati sul sito dell'Agenzia e si è quindi in possesso delle credenziali per accedere al servizio. Il sito dell'Agenzia è stato recentemente modernizzato con la suddivisione dei vari servizi fra le differenti aree tematiche. Si può cercare il servizio prescelto anche utilizzando il motore di ricerca interno, oppure si può proseguire nella lettura della guida per recarsi nella sezione dedicata alla ricerca delle ricevute telematiche.
Accedere al servizio di ricerca delle ricevute telematiche
Dopo aver effettuato il login, come sopra accennato, si apre una pagina contenente il motore di ricerca interno e, subito sotto, una serie di servizi offerti dall'Agenzia delle Entrate al cittadino, alle imprese, ai professionisti, agli intermediari e agli enti pubblici. Immediatamente sotto, si trovano una serie di servizi ordinati per tipologia: bisogna cliccare su "Tutti i servizi". Si aprirà l'elenco dei servizi trasversali: bisogna cliccare su "altri servizi"; bisogna selezionare "Ricevute". Poi, bisogna cliccare su "Accedi al servizio".
Cercare il documento trasmesso in base alla data o al protocollo
Al centro, si apre una sezione in cui è possibile cercare il documento desiderato. Occorre selezionare l'intervallo di tempo in cui è stata inviato il documento, nella sezione "da giorno/mese/anno - al giorno/mese/anno". Se l'anno che si cerca non compare nel menù a tendina, si deve scegliere un'altra opzione: "inserire il numero di protocollo". Il numero di protocollo della documentazione che è stata inviata si trova nella sezione "Home dei Servizi - Strumenti - Invio - Conferma ricezione". È consigliabile stampare e conservare il numero di protocollo rilasciato a seguito dell'invio dei documenti all'Agenzia. In questo modo sarà facile ritrovare i documenti trasmessi all'interno del sito, anche in un momento successivo. A questo punto bisogna cliccare su "Ricerca". Adesso compare Home dei Servizi - Ricevute - Ricerca ricevute - Lista ricevute.
Visualizzare, salvare o stampare la ricevuta
Nella sezione "Ricevute" si possono consultare le attestazioni che sono state inviate con successo. Si trova la documentazione relativa ad ogni dichiarazione che è stata trasmessa telematicamente e regolarmente acquisita dal sistema per la quale è stata emessa una comunicazione di avvenuta presentazione. Se i dati trasmessi non sono corretti il sistema produce una comunicazione di scarto e bisogna inviare nuovamente il modulo; così facendo l'Agenzia delle Entrate lo registra normalmente. Per ottenere la ricevuta telematica bisogna cliccare sul simbolo della cartella che compare sotto la voce Ricevuta. Se la cartella non è barrata da una X rossa è necessario visualizzare un file PDF in cui è inclusa l'attestazione dell'avvenuta trasmissione. Si può salvare tranquillamente sul computer e stamparlo. Per terminare l'operazione bisogna cliccare su "Uscita"in alto a destra.
Guarda il video

Consigli
- Leggere sempre bene tutti gli avvisi e le guide messe a disposizione dal sito dell'Agenzia delle Entrate
- Si può utilizzare il motore di ricerca interno per ricercare il servizio desiderato senza compiere tutto il percorso