tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un maestro di scuola elementare si specializza nell'insegnamento a bambini e ragazzi che hanno un'età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Ciascun insegnante può dare lezioni in una specifica materia, come italiano, storia, geografia, matematica, inglese e informatica.
Nello specifico, la figura del docente indirizza gli alunni sulla via della cultura e fornisce loro solide basi per il futuro.
Di seguito vi spiegherò come ottenere l'abilitazione per insegnare presso la scuola elementare.

26

Occorrente

  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria
  • Passione per l'insegnamento
36

Titolo di studio richiestoLarea

A differenza di quanto avveniva in passato, ovvero quando per poter diventare maestro/a elementare era sufficiente aver conseguito il diploma di scuola magistrale e aver superato un concorso pubblico, da alcuni anni, anche per insegnare nelle scuole elementari occorre essere in possesso di una laurea e non basta i solo diploma. Innanzitutto, per poter esercitare la professione di maestri nella scuola elementare, è necessario seguire un corso di laurea magistrale (quadriennale a ciclo unico). Tale corso deve comprendere un periodo di tirocinio, il quale parte direttamente nel secondo anno del corso di studi magistrali.
Per poter diventare insegnante di scuola elementare, sarebbe meglio iscriversi alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria e dunque laurearsi in uno dei corsi offerti da quel tipo di indirizzo formativo.

46

Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Coloro che si sono laureati in Scienze della Formazione Primaria possono ottenere l'abilitazione per l'insegnamento presso la scuola elementare al termine del loro corso di studi. Ciò significa sostanzialmente che non occorrono ulteriori titoli accademici, quindi si può evitare di studiare per la laurea magistrale.
La non propedeuticità di questa specializzazione accademica consente, pertanto di fare domanda in molte scuole primarie e dell'infanzia.

Continua la lettura
56

Superamento del concorso pubblico

Una volta in possesso del titolo di studio che da diritto ad accedere alla carriera di insegnante di scuola primaria, l'ultimo scoglio da superare è quello del concorso pubblico attraverso il quale si ottiene l'abilitazione all'insegnamento. Una volta superato il concorso e in base al numero di posti disponibili, avrete la possibilità di essere chiamati a ricoprire una cattedra presso una delle scuole da voi scelte. Può naturalmente capitare che nonostante si superi il concorso, la fila di abilitati all'insegnamento siano tantissimi, e allora può accadere che il numero di cattedre da assegnare siano inferiori al numero dei candidati che hanno superato il concorso. In questo caso non scoraggiatevi e presentate domanda per supplenza, che in ogni caso può essere presentata anche se non si è vincitore di concorso.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come prendere l'abilitazione per il sostegno

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di inglese

Lavoro e Carriera

Abilitazione all'insegnamento: come conseguirla

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di Pedagogia Interculturale

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola media

Lavoro e Carriera

Come diventare maestra di scuola elementare

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di sostegno

Lavoro e Carriera

Come aprire una scuola privata